mercoledì 29 giugno 2011

Jamie Blanks

Silent Number (1993)
Urban Legend (1998)
Valentine (2001)
Storm Warning (2007)
Long Weekend [aka:Nature's Grave] (2008) - 2/5

Blanks (1961) è un regista australiano specializzato in film horror, noto principalmente per lo slasher "Urban Legends".

-Long Weekend (2008)
di Jamie Blanks - Australia 2008 - thriller - 88min.

Remake del film omonimo del 1978.
Una coppia in crisi, Peter (Jim Caviezel) e Carla (Claudia Karvan), partono con il cane di lui per un weekend su una spiaggia isolata conosciuta solo dai surfisti. Dovrebbero andarci con una coppia di amici, che però non riescono a trovare la strada. Arrivati, Peter si dedica alle sue attività preferite mentre Carla è sempre più insofferente. Il rapporto, invece di migliorare, peggiora sempre più. Come se non bastasse la natura sembra volersi vendicare verso i due , il cui comportamento è assai anti-ecologico...

Il film inizia bene, caratterizzando in modo eccellente i due protagonisti, entrambi ben interpretati. Tecnicamente valida, la pellicola purtroppo si ingolfa parecchio nella seconda parte, indecisa se spiegare o no quanto accade nell'ambiente circostante i due personaggi. Si accumulano così una serie di fatti strani e/o incredibili senza tante spiegazioni, con risultati che a volte cadono nel ridicolo involontario (il dugongo fa più tenerezza che paura), ed un finale splatter che denota una mancanza di idee tra regia e sceneggiatura, che optano per questa soluzione di comodo. Smodatamente ambizioso, il film non ha un'adeguata impalcatura filosofico-concettuale a sostenerlo, e perciò scade in un simbolismo criptico e poco interessante.
Peccato.

Voto: 2/5

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F