giovedì 30 giugno 2011

Sergej Bondarcuk

Il destino di un uomo (1959)
Guerra e pace [aka:Natascia - L'incendio di Mosca] (1968) - 3/5
Waterloo (1970)
La steppa (1977)

Bondarcuk (1920-1994), attore teatrale russo, solo occasionalmente si dedicò alla regia (ed alla recitazione cinematografica); queste sporadici tentativi furono tuttavia premiati con l'Oscar per miglior film straniero con "Guerra e pace" e il David di Donatello per "Waterloo".

-Guerra e pace (aka: "Natascia - L'incendio di Mosca")
(VOINA I MIR) di Sergej Bondarcuk - URSS 1967 - drammatico - 403min.(versione integrale)

Tratto dal libro di Tolstoj, questa imponente opera del cinema sovietico, a tratti entusiasmante a tratti estenuante, dipinge un imponente affresco della società russa del primo Ottocento e del principale fatto storico che l'ha sconvolta, ovvero l'invasione da parte delle truppe napoleoniche.

L'azione inizia nel 1805 ed accompagna i tre protagonisti della vicenda fino al 1812: Petr, ricco grazie ad un' eredità acquisita ma non voluta, a disagio nell'ambiente della nobiltà di cui mal sopporta i vizi e la falsità; Andrej, mosso da forti ideali e da un romantico titanismo, che si arruola nell'esercito russo partecipando alle grandi battaglie del suo tempo (fra cui Austerlitz e Borovino); e Natascia, giovane passionale e vittima delle sue stesse emozioni, (con)divisa tra i due uomini e preda degli eventi. Attorno ai tre personaggi principali innumerevoli comprimari ed imponenti scene di massa, fra tutte la battaglia di Borovino e l'incendio di Mosca.

Pur scivolando sovente dal romantico al sentimentalistico, dal bellico al propagandistico, l'affresco storico è verosimile e suggestivo: ciò è sia merito degli ingenti mezzi finanziari messi a disposizione del regista (già attore) da parte del regime sovietico, sia dell'istintiva competenza registica di Bondarcuk, che governa l'imponente materia narrativa con sicurezza, pur con qualche cedimento. Ammirevoli gli apparati tecnico e scenografico. Ottime anche le soluzioni visive adottate nelle soggettive (l'effetto "lacrima" e "vista annebbiata") e i movimenti di macchina, soprattutto le carrellate laterali e le riprese aeree nelle sequenze di battaglia e dei suntuosi balli durante i ricevimenti della nobiltà di Pietroburgo.
Su quanto quest'edizione di circa 6 ore e 40 minuti sia integrale, comunque, c'è da discutere: il dizionario Morandini sostiene infatti che la prima edizione (mai vista in Italia, dove uscì in due parti dai rispettivi titoli "Natascia" e "L'incendio di Mosca" per una durata complessiva comunque molto inferiore a questa) uscita per la tv russa fosse di circa 8 ore. Questa versione, distribuita in DVD dalla General Video (che per altro indica erroneamente una durata di 364 minuti quando invece dura circa 40 minuti in più!!!), integra alle parti originariamente uscite in Italia altre ore di girato in lingua originale sottotitolate in italiano. Una versione più completa è probabilmente impossibile trovarla, almeno nel nostro paese.
Da vedere, almeno una volta, con le dovute pause!!!

Voto: 3/5

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F