martedì 31 maggio 2011

6. Nascita del documentario moderno

In America Robert Flaherty inventa il moderno documentario poetico con Nanook Of the North (1922) e L’uomo di Aran (1934), incentrandosi sul racconto del lavoro umano, creando una docu-fiction in cui i personaggi recitano interpretando sè stessi. Nella sua opera vive il connubio tra soggettività autoriale e conoscenza oggettiva. Il documentario poetico/narrativo verrà ripreso anche in Europa da Jean Epstein, che realizza film a metà tra soggettività e documentazione, o l’inglese John Grierson, che fonda una vera e propria scuola di documentarismo ed è considerato il padre del free-cinema inglese degli anni ’50; fu anche un importante teorico: nel suo Grierson On Documentary Film sostenne che il documentario non può essere riproduzione oggettiva, ma dev’essere osservazione soggettiva della vita. Fra i suoi “discepoli” si possono annoverare Wenders, Herzog, Sokurov.

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F