giovedì 13 marzo 2014

John Lee Hancock

Un sogno, una vittoria (The Rookie) (2002)
Alamo - Gli ultimi eroi (The Alamo) (2004)
The Blind Side (2009)
Saving Mr. Banks (2013) - 2,5/5

Hancock (1956), americano, ha diretto film dai generi disparati, ed è anche un duttile sceneggiatore.

-Saving Mr. Banks
USA 2013 - commedia - 126min.

La lunga pressione esercitata da Walt Disney (Tom Hanks) sulla scrittrice Pamela Lyndon Travers (Emma Thompson) al fine di ottenere da lei i diritti per la realizazione del film Mary Poppins.

Un film molto classico nella messinscena, un film di sceneggiatura (si sviluppa quasi totalmente per dialoghi in interni) che si affida molto al talento dei due protagonisti. Un po' prolisso per quanto riguarda i flashback dell'infanzia della scrittrice, che potevano essere molto più succinti, ma accorto nel tratteggiare il carattere burbero della Travers, le differenze tra british (di importazione: la scrittrice è australiana di origine) e americans, le critiicità del processo creativo cinematografico. In tutto questo passa un po' in secondo piano la figura di Disney, che rimane abbastanza enigmatica e misteriosa (peraltro i lati più controversi del personaggio vengono del tutto taciuti).
Film adatto non solo agli estimatori del libro e/o del film di Mary Poppins, ma indicato anche per chi voglia concedersi un paio d'ore di rilassato cinema di interpretazione, come in America si tende a non fare più.

Voto: 2,5/5

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F