giovedì 30 gennaio 2014

Neil Jordan

Angel (1982)
In compagnia dei lupi (The Company of Wolves) (1984)
Mona Lisa (1986)
High Spirits - Fantasmi da legare (High spirits) (1988)
Non siamo angeli (We're No Angels) (1989)
Un amore, forse due (The Miracle) (1991)
La moglie del soldato (The Crying Game) (1992)
Intervista col vampiro (Interview with the Vampire: The Vampire Chronicles) (1994)
Michael Collins (1996)
The Butcher Boy (1997)
In Dreams (1999)
Fine di una storia (The End of the Affair) (1999)
Not I (2000)
Triplo gioco (The Good Thief) (2002)
Breakfast on Pluto (2005)
Il buio nell'anima (The Brave One) (2007)
Ondine - Il segreto del mare (2009)
Byzantium (2012) - 2,5/5

Jordan (1950), irlandese, ha iniziato a lavorare per al tv prima di dedicarsi al cinema. Autore eclettico, ha spaziato in svariati generi, è ha vinto l'Oscar alla migliore scenenggiatura per La moglie del soldato. Un suo grande successo televisivo è la serie I Borgia.

-Byzantium
Irlanda/UK - fantastico/drammatico/thriller/horror - 118min.

Due sorelle vampire condannate al nomadismo pensano di stabilirsi in una vecchia pensione, il Byzantium, di proprietà di un uomo sul lastrico che la amggiore delle due irretisce, con l'idea di adibire la casa a bordello. Ma questioni aperte risalenti a due secoli prima si rifaranno vivi.

Jorda, che ha già affrontato l'argomento vampiresco 18 anni prima, riesce di nuovo a mettere in scena il genere in modo originale, soprattutto in vie anomale rispetto ai tentativi recenti che rileggono il mito vampirico in chiave romantico-adolescenziale. In apparenza può non sembrare: in effetti i protagonisti sono adolescenti e c'è un tenue sottotesto sentimentale; i modi sono però radicalmente diversi da film come Twilight o Warm Bodies: c'è un recupero del gotico nel setting e nella fotografia, un gusto grandguignolesco per la violenza fulminea e sanuinosa, un flashback in costume che sfoca nel fantasy puro opposto al presente realistico in tutto (tranne che per i vampiri ovviamente). Perchè quindi il film non funziona? Semplicemente è noioso. Il difetto è una sceneggiatura che non riesce mai davvero ad essere coinvolgente, malgrado i "colpi di scena" inanellati nella seconda metà; anche la mancanza di erotismo si fa sentire: Jordan sembra frenato nello sfruttare al massimo le potenzialità del concept.

Voto: 2,5/5

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F