domenica 23 dicembre 2012

Jorge Torregrossa

Family Pictures (1998) (corto)
SaloME PaMEla Me (1999) (corto)
Desire (2000) (corto)
Mujeres en un tren (2001) (corto)
En la cara no (2001) (corto)
Detesto el sentimentalismo barato (2003) (corto)
Manchas (2005) (corto)
Verano o Los defectos de Andrès (2006) (corto)
Fin (2012) 1,5/5

Torregrossa (1973), spagnolo, si è laureato in cinema a New York nel 2001 ed ha diretto molti cortometraggi e lavori per la tv prima di approdare al lungometraggio per il cinema.

-Fin
Spagna 2012 - fantascienza - 88min.

 Vecchi amici di scuola si ritrovano in una villa in campagna per una rimpatriata. Uno di loro, Angel, malato d mente e rinchiuso in manicomio per anni, non si presenta. Iniziano ad accadere cose strane: la fine del mondo?

Ennesimo film sulla fne del mondo, stavolta di provenienza spagnola. Grandi domande, oscuri presagi, labile confine fra pazzia e sanità mentale, discorso edificante nella scena finale. Davvero non c'è molto da dire su questo film; un p' è un problema di budget che non permette di realzzare chissà cosa e allroa ci si arrangia con espedienti che non suscitano alcuna tensione, un p' la scrittura scialba e banale non offre spunti creativi originali, e tutto si riduce al solito body count (con prevedibile esito) e a 80 minuti di fuga ininterrotta da non si sa cosa. In alcune scene poi i pochi mezz a disposizione fanno sì che il montaggio debba assemblare alla carlona le inquadrature per tentare di mantenere il film su livelli accettabili.

la recitazione non aiuta: impacciati e con scarso materiale per le mani, gli attori non sono che marionette senz'anima. Solo il setting montuoso regala qualche bella immagine "screensaver". I tentativi di suscitare commozione sono patetici, quelli di tensione sono tediosi. La colpa registica è aver voluto realizzare un film del genere non avendo i mezzi per farlo: ne consegue l'accumulo di un mucchio di stereotipi che non suscitano il benchè minimo coinvolgimento.

Da evitare.

Voto: 1,5/5

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F