martedì 10 aprile 2012

Spostamento verso la psicanalisi

-Da metà anni '70 lo studio del cinema passa da un approccio semiotico ad uno psicanalitico, e nascono concetti come scopofilia, voyerismo, feticismo. Uno dei primi germi della nascita di questa impostazione fu un numero speciale della rivista francese Communications del 1975, incentrata proprio su Psicoanalisi e Cinema. Il fulcro di interesse si spostava quindi dall'interazione fra immagine e realtà filmica allo studio dell'apparato cinematografico stesso, non solo come studio della stessa base strumentale (la macchina da presa, il proiettore, lo schermo, la sala cinematografica), ma anche come studio della dimensione meta-psicologica, ovvero i modi in cui il cinema regolava il desiderio dello spettatore. L''analisi teorica si focalizza quindi sul rapporto film-spettatore e non più su quello film-realtà.

-secondo Baudry (1975) il cinema, come il mito della caverna di Platone, mette in una condizione di isolamento e regressione nell'io inconscio simile ad uno stadio onirico.

-Metz analizza la questione del piacere/dispiacere nel film: un film può non piacere non perchè sia fatto male, ma perchè va a toccare paure e frustrazioni intime innescando un meccanismo di difesa nello spettatore che rifiuta il film (e allo stesso modo un film può piacere per motivi opposti).

-Altri concetti propri del periodo sono la teoria dello schermo (in base a cui si considerava Hollywood come fabbrica dei sogni in negativo, cioè promozione da parte dell'industria dominante di fantasie di evasione che provoca alienazione) e l'applicazione al film del complesso di Edipo: il cinema è edipico non solo nelle storie (che spesso parlano di un protagonista maschile che supera i suoi problemi con la Legge paterna) ma anche nel processo di negazione e feticismo, per cui lo spettatore è consapevole della natura illusoria dell'immagine ma ci crede lo stesso, sospendendo l'incredulità, rassicurato dal fatto che c'è una distanza tra spettatore e spettacolo che ci permette di guardare senza subire conseguenze (voyerismo).

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F