mercoledì 21 dicembre 2011

Matthew Vaughn

The Pusher (Layer Cake) (2004)
Stardust (2007)
Kick-Ass (2010) - 3,5/5
X-Men - L'inizio (X-Men: First Class) (2011)

Vaughn (1971), regista e produttore inglese, ha ottenuto notorietà col suo primo lungometraggio Layer Cake con Daniel Craig. Poi ha realizzato due adattamenti: uno da un libro del fumettista Neil Gaiman, Stardust, e uno dalla saga a fumetti Kick-Ass. Ha anche prodotto molti film in collaborazione con Guy Ritchie.

-Kick-Ass
USA/UK 2010 - azione/fantastico - 117min.

Un ragazzo un po' sfigato di una qualsiasi città americana fa la sua vita normale in compagnia di un paio di amici, cercando un modo per abbordare la ragazza che gli piace senza riuscirci ecc. Come molti della sua età è anche appassionato di fumetti di supereroi, e decide di diventarlo lui stesso. La sua prima impresa per poco non lo porta alla morte, ma ha anche una conseguenza positiva: diventa poco sensibile al dolore. Diventa famoso sul web grazie ad un video amatoriale, ed è una spina nel fianco di un potente criminale che vuole farlo fuori. Auto-nominatosi Kick-Ass, il nostro eroe scoprirà di non essere il solo in città.

Bellissimo film che stravolge il genere, prende per il culo Spider-Man ribaltandone la morale (le grandi responsabilità ce le hanno tutti, anche chi non ha alcun potere) e Batman (è presente Nicolas Cage che si veste con un costume simile a quello del pipistrello). Privo di superpoteri un eroe può fare poco. O forse no? Il film, sarabanda di scene d'azione ben coreografate, situazioni assurde, scurrilità a iosa, violenza fumettistico/Matrix-style/tarantiniana, musica rock a palla, propende per quest'ultima ipotesi, e si diverte a dipingere l'improbabile situazione di un ragazzo che vuol far qualcosa per il mondo. Difficile valutare se ci sia una morale in questo film, a volte soffocato dall'azione violenta. Quel che è certo è che è una delle cose più divertenti e fuori dagli schemi che Hollywood abbia sfornato da anni. Se vi fa un certo effetto vedere una ragazzina undicenne che impala un gruppo di trafficanti, allora potreste trovarlo di cattivo gusto; personalmente lo ritengo geniale.
Tratto dalla serie di fumetti creata da Mark Millar e disegnata da John Romita Jr.

Voto: 3,5/5

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F