sabato 15 ottobre 2011

Gore Verbinski

The Ritual (1996) - cortometraggio
Un topolino sotto sfratto (Mouse Hunt 1997)
The Mexican (2001)
The Ring (2002)
La maledizione della prima luna (Pirates of the Caribbean: The Curse of the Black Pearl 2003) - 3,5/5
The Weather Man - L'uomo delle previsioni (The Weather Man, 2005)
Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma (Pirates of the Caribbean: Dead Man's Chest 2006) - 3/5
Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo (Pirates of the Caribbean: At World's End 2007) - 3/5
Rango (2011)

Verbinski (1964), polacco, si è trasferito con la famiglia negli States quando aveva solo tre anni. Si è laureato alla UCLA Film School nel 1987. I suoi lavori più noti sono i tre episodi della saga piratesca Pirates of the Caribbean, record di incassi e gloria personale di Johnny Depp, superiore a ogni elogio.

-La maledizione della prima luna
USA 2003 - avventura/fantastico - 133min.

Port Royal: ELizabeth Swan, figlia del governatore; Will Turner, ripescato naufrago da bambino e ora apprendista di un fabbro; Jack Sparrow, capitano pirata dedito a scorribande di ogni genere; Hector Barbossa, pirata maledetto capitano della Perla Nera, con al seguito una ciurma di dannati intenzionati a spezzare il maleficio. Tutti questi personaggi (più diversi altri) sono destinati ad incontrarsi e scontrarsi, ognuno con il proprio obiettivo da raggiungere.

Ispirato ad un'attrazione di Disneyland, questo divertentissimo film ha avuto un successo planetario sicuramente inaspettato; molti i buoni motivi per vederlo: l'affascinante ecletticità del plot narrativo, che trafuga elementi presi dalle fonti più disparate (in primis la saga videoludica di Monkey Island della Lucas Arts); la recitazione memorabile di Depp, che nuovamente si conferma uno dei migliori attori americani di sempre, affiancato da un cast notevole fra cui spicca l'istrionico Goffrey Rush nel perfetto ruolo del malvagio Barbossa; le scenografie evocative, grandiose ed altamente spettacolari, sempre sopra le righe ma mai del tutto inverosimili; la fotografia, specie nelle scene in notturna; la regia spettacolare eppure attenta a far risaltare i singoli personaggi. Uno degli esempi migliori di blockbuster americano.

Voto: 3,5/5

-Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma
USA 2006 - avventura/fantastico - 150min.

Spunta il nuovo cattivo, Davy Jones, pirata maledetto capitano dell'Olandese Volante e padrone del Kraken, mostruosa creatura degli abissi, che da la caccia, tanto per cambiare, a Jack Sparrow; ma anche Will vuole sconfiggere Jones, dato che suo padre è prigioniero della nave maledetta. ed anche la marina inglese, che però non vuole uccidere Jones, bensì ridurlo alla propria mercè. Come? recuperando il forziere fantasma in cui è custodito il cuore del pirata.

Per il secondo episodio della saga la parola d'ordine è "aumentare": più lungo, più spettacolare, più intricato, più folle del precedente, è una lunga sfilza di sequenze d'azione comica realizzate in modo superlativo. Si perde invece quell'immediatezza propria del primo episodio in favore di una costruzione più grandiosa ma forse nel complesso meno divertente. L'inventiva degli sceneggiatori invece è encomiabile.
Inutile spendere parole per il perfetto apparato tecnico. Sempre ottima la recitazione e particolarmente apprezzabile il design del nuovo viscido malvagio.

Voto: 3/5

-Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo
USA 2007 - avventura/fantastico - 168min.

Alla soglia delle tre ore di kolossal ipercinetico ed iperspettacolare ci si può chiedere dove sia finita l'immediatezza del capostipite. La mania di grandezza hollywoodiana spinge Verbinski ed i produttori a realizzare il film più costoso della storia (300 milioni di dollari di budget) per uno dei film più spettacolari di sempre, specie nella battaglia navale finale sull'orlo di un gigantesco mulinello. I personaggi risultano sacrificati, la storia pure (in parte, almeno), tutto è subordinato alla spettacolarità visiva che è davvero stupefacente. Ma la durata è francamente eccessiva anche per il più eccezionali dei capolavori tecnici, e i personaggi perdono un po' di simpatia rispetto gal episodi precedenti.

Voto: 3/5

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F