Lanton Mills (Lanton Mills) (1969) - cortometraggio non distribuito
La rabbia giovane (Badlands) (1973)
I giorni del cielo (Days of Heaven) (1978)
La sottile linea rossa (The Thin Red Line) (1998)
The New World - Il nuovo mondo (The New World) (2005) - 3/5
The Tree of Life (2011) - 4/5
To The Wonder (2012) - 2/5
Malick (1943), uno dei meno prolifici registi americani (5 film in 38 anni) compensa la sua scarsità produttiva con pellicole accuratamente studiate, spesso dal tono mistico ed ecclesiale. Più che dei film, sono delle preghiere messe in immagini.
-The New World - Il nuovo mondo
USA 2005 - storico/drammatico - 150min.
1607, fondazione della colonia di Jamestown in Virginia ad opera inglese. Il capitano Smith (Colin Farrell) viene catturato dai nativi, vive con loro imparando ad apprezzarne l'armonia con la natura, e si innamora di Pocahontas, figlia del re. Poi le parti si invertono e la ragazza finisce per andare a vivere con i coloni, mentre il Vecchio mondo inizia inesorabilmente a contaminare il Nuovo.
Ancora una storia sentimentale al centro del film, come i primi due film del regista. Ancora un film immerso nella natura, come i primi due film. Cambiati i cromatismi (dagli ocra e gialli di Badlands e Days of Heaven ai lussureggianti verdi bluastri di questo) e le epoche, Malick realizza l'ultimo capitolo di quella che si può considerare una trilogia interna al suo cinema. Questa volta però sono i paesaggi a dominare su tutto, ancor più che nei film precedenti. Alle inquadrature indulgenti su alberi e fiumi si alternano scene con figure umane. Quando Smith conosce Pocahontas anche lui diviene partecipe della natura: nella stessa inquadratura compaiono quindi lui, lei e la foresta che li avvolge. Nella seconda parte del film la modernità entra nel Nuovo mondo, sconvolgendolo: i colori diventano più freddi, e l'avvento della civiltà è vissuto dal regista con un senso di angoscia profonda per la rottura dell'armonia con il mondo naturale. La recitazione è rarefatta e il voice-over abbonda come sempre, al solito in modo eccessivo. Il film è esteticamente notevole, come accade abitualmente nei film del regista texano. Tuttavia è il meno originale dei film di Malick, proprio a causa della ripetitività tematica. I personaggi antipatici inoltre non suscitano empatia, la stessa Pocahontas non ispira particolare pietà, estraniata com'è dal mondo, persa nel suo vagheggiare con il corpo e la mente in un mondo tutto suo. Molto convincente invece la ricostruzione ambientale: le scenografie sono probabilmente l'elemento di maggior rilievo nella pellicola. La lunga durata finisce per renderlo un po' tedioso.
Voto: 3/5
-The Tree of Life
USA 2011 - drammatico - 139min.
Dalla nascita alla fine dell'universo, dalla nascita alla fine della vita, un confronto fra l'evoluzione del cosmo e quello di una famiglia texana negli anni '50.
La narrazione ellittica all'inizio può lasciare un po' sconcertati, ma presto se ne individua la logica: come spiegato all'inizio del film dalla voce fuori campo (marca stilistica onnipresente in Malick, talvolta in modo eccessivamente enfatico) la pellicola, mette a confronto due "vie": natura e grazia. Malick, cattolico, propende per la seconda. Tutto il cosmo assume un'aura sacra, dalle più profonde galassie al più piccolo bambino. Il conflitto che si sviluppa nella famiglia fra il padre autoritario ed i tre figli (uno dei quali decede a 19 anni) descrive un mondo fatto di violenza, ferrea disciplina, volontà di potenza; il rapporto dei figli con la madre rimanda invece ad un armonia universale, al rapporto creato-creatore. Il primogenito, di cui si ha maggiormente il punto di vista, intraprende un percorso di crescita che lo porterà alla corruzione della propria purezza infantile, con un distacco progressivo dalla madre (amata) ed un avvicinamento alla figura paterna (odiata), per finire da adulto pieno di dubbi nella civiltà dei grattacieli. Solo alla fine del tempo e dello spazio potrà avvenire una riconciliazione. L'incontro-scontro fra gli uomini, tema ricorrente in tutta la filmografia di Malick, in questo film è più psicologica che fisica, ma il risultato è il medesimo: far provare un senso di sgomento allo spettatore, nel mostrare quanto inutili ed insensate siano le diatribe umane di fronte alla smisurata grandezza del cosmo, quanto inutilmente ci si possa rovinare l'esistenza senza apprezzarne la comunione con gli altri uomini e con il mondo.
La tecnica realizzativa è stupefacente: se le immagini cosmiche rimandano alla mente il capolavoro fantascientifico di Kubrick la cosa non deve sorprendere, dato che il curatore degli effetti visivi dei due film è il medesimo, Douglas Trumbull, ed in generale la fotografia di Emmanuel Lubezki è di altissimo livello. Molto bene anche il cast. L'onnipresente colonna sonora, originale e non (in questo caso si fa ricorso alla musica classica) dà l'impressione di presenziare ad una cerimonia religiosa.
Forse vedere The Tree of Life significa proprio questo.
Voto: 4/5
-To The Wonder
USA 2012 - sentimentale - 112min.
Un americano si innamora di una francese a Parigi. Ella ha una figlia piccola. Insieme partono per il villaggio di lui, sperso nella campagna americana. Lei non si ambienta, litigano, lei se ne va. Lui conosce un'altra, ma poi lei ritorna.
Questo film sembra una dichiarazione di incapacità del regista di raccontare una storia intima. L'applicazione del suo metodo di film-mondo, dal respiro universale, mal si adatta ad una ordinaria storia d'amore contrastato di cui viene negato ogni canonico sviluppo narrativo: Malick cioè si limita a mettere in scena immagini, non a raccontare una storia (forse col proposito di renderla universale), perdendosi in un'inutile parentesi cattolica sulla ricerca di Dio da parte di un prete che aiuta ogni giorno malati, vecchi, invalidi, tossici eccetera: un discorso che forse sarebbe stato anche più interessante della storia principale, e che avrebbe meritato un film a sè invece di fungere da acqua per allungare il brodo.
Rimane la splendida, innegabile capacità registica di confezionare immagini di impatto fotografico stordente, e di trasformarle grazie al montaggio in un flusso di coscienza dei personaggi che come al solito parlano per lo più in voice over - ma non dicono cose molto interessanti.
Alcune scene poi sono un po' imbarazzanti: le due al supermarket (nella prima la bambina si stupisce di quanto sia pulito e ordinato: evidentemente a Parigi sono delle topaie; la seconda dove la donna si mette a "danzare" in mezzo agli scaffali) e l'incontro con l'amica italiana che sembra una pazza che urla per strada.
Voto: 2/5
Questo blog ospita recensioni di film di ogni genere ed epoca. Ogni regista ha una scheda dedicata, con l'indicazione della sua filmografia, seguita dalle recensioni dei singoli film. I film qui recensiti sono solo una parte di tutti quelli che ho visto. In basso troverete gli indici di film e registi. Per gli ultimi aggiornamenti consultate la sezione News nella colonna di destra. Le F.A.Q. sono poco più sotto. Film recensiti: 900
Elenco Film (ordine alfabetico)
Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F
- /Autori Vari/
- /Classici Disney/
- /Godzilla-Gojira/
- /Pixar/
- /Studio Ghibli/
- Abrahamson Lenny
- Affleck Ben
- Aldrich Robert
- Algar James
- Allen Woody
- Almodóvar Pedro
- Altman Robert
- Alvarez Fede
- Amadei Aureliano
- Amenábar Alejandro
- Améris Jean-Pierre
- Ameur-Zaimeche Rabah
- Anderson Brad
- Anderson Paul Thomas
- Anderson Paul W.S.
- Anghelopulos Théo
- Annaud Jean-Jacques
- Antal Nimród
- Aoyama Shinji
- Ariola Dante
- Ascher Rodney
- Baiz Andrés
- Bakshi Ralph
- Balaguerò Jaume
- Banno Yoshimitsu
- Barker Clive
- Bass Jules
- Bay Michael
- Bayer Samuel
- Bayona Juan Antonio
- Beck Pola
- Bekmambetov Timur
- Bellocchio Marco
- Belón Hernán
- Belvaux Rémy
- Bergman Ingmar
- Bertolucci Bernardo
- Besson Luc
- Bigelow Kathryn
- Bird Brad
- Blanks Jamie
- Blomkamp Neill
- Bondarcuk Sergej
- Bonzel André
- Boorman John
- Boyle Danny
- Brannon Ash
- Brest Martin
- Brevig Eric
- Browning Tod
- Burton Tim
- Bustillo Alexandre
- Cahill Mike
- Cameron James
- Campbell Martin
- Campogiani Marco
- Canet Guillaume
- Cannizzaro Piero
- Capotondi Giuseppe
- Carax Leos
- Carpenter John
- Carruth Shane
- Cassavetes Nick
- Castellitto Sergio
- Cattani Fabrizio
- Cerami Matteo
- Ceylan Nuri Bilge
- Charles Larry
- Chbosky Stephen
- Cholodenko Lisa
- Chung Lee Isaac
- Clark Larry
- Clouzot Henri-George
- Coen Etan
- Coen Joel
- Columbus Chris
- Comodin Alessandro
- Coppola Francis Ford
- Coppola Sofia
- Corbiau Gérard
- Cortés Rodrigo
- Craven Wes
- Cronenberg David
- Crowe Cameron
- Cuaròn Alfonso
- D'Alatri Alessandro
- Daldry Stephen
- Dandolo Alberto Antonio
- Darabont Frank
- Daves Delmer
- De La Madrid Luis
- De La patellière Alexandre
- De Palma Brian
- De Serio Gianluca
- del Toro Guillermo
- Demarbre Lee
- Demy Jacques
- Deodato Ruggero
- Depp Johnny
- Dippé Mark A.Z.
- Docter Peter
- Donner Clive
- Douglas Andrew
- Durkin Sean
- Dylan Jesse
- Eastwood Clint
- Edwards Blake
- Elkins Tom
- Espinosa Daniel
- Evans Marc
- Evlannikova Inna
- Favreau Jon
- Ferguson Norman
- Ferrante Anthony C.
- Ferrara Abel
- Ferreri Marco
- Ficarra Glenn
- FIncher David
- Flani Farasi
- Fontaine Anne
- Forman Milos
- Frears Stephen
- Friedkin William
- Fukuda Jun
- Fuqua Antoine
- Gelb David
- Genovesi Alessandro
- Gens Xavier
- Geronimi Clyde
- Gibson Mel
- Gilliam Terry
- Gipi
- Gluck Will
- Godard Jean-Luc
- Goddard Drew
- Gorak Chris
- Gordon-Lewitt Jospeh
- Graham Scott
- Granik Debra
- Greenaway Peter
- Greenfield Luke
- Grofova Iveta
- Guard Charles
- Guard Thomas
- Gyal Sonthar
- Hallström Lasse
- Hancock John Lee
- Hand David
- Haneke Michael
- Hardy Robin
- Harlin Renny
- Hashimoto Koji
- Hazanavicius Michel
- Hee T.
- Hendler Stewart
- Herzog Werner
- Hickox Anthony
- Hill Walter
- Hitchcock Alfred
- Hoblit Gregory
- Hong Sang-soo
- Hooper Tobe
- Hopkins Stephen
- Hopper Dennis
- Howard Ron
- Hui Ann
- Hurwitz Jon
- Huston John
- Im Sang-soo
- Jackson Peter
- Jackson Wilfred
- Jeunet Jean-Pierre
- Jewison Norman
- Jiang Wen
- Jodorowsky Alejandro
- Joffe Roland
- Johnson Rian
- Jonze Spike
- Jordan Neil
- Kaneko Shusuke
- Kasdan Lawrence
- Kazan Elia
- Kazan Nicholas
- Kazuo Inoue
- Kelly Richard
- Kentis Chris
- Khalfoun Franck
- Kim Jee-woon
- Kim Ki-duk
- King Jonathan
- Kinoshita Keisuke
- Kinski Klaus
- Kitamura Ryuhei
- Kitano Takeshi
- Ko Kevin
- Kondo Yoshifumi
- Koppelman Brian
- Kopple Barbara
- Korine Harmony
- Kosinski Joseph
- Kubrick Stanley
- Kurahara Koreyoshi
- Kurosawa Akira
- Kurosawa Kiyoshi
- Kwapis Ken
- Lachman Edward
- Lang Fritz
- Lasseter John
- Laughton Charles
- Laugier Pascal
- Lean David
- LeBesco Maïwenn
- Lee Ang
- Lelio Sebastiàn
- Leonard Brett
- Leonard Mike
- Leterrier Louis
- Levien David
- Lewis Brad
- Liebesman Johnatan
- Lubitsch Ernst
- Luhrmann Baz
- Luketic Robert
- Luske Hamilton
- Lynch David
- Lynch Jennifer Chambers
- Lyne Adrian
- Mackenzie John
- Maíllo Kike
- Majewski Lech
- Malick Terrence
- Mangold James
- Mann Michael
- Marchal Olivier
- Marcimain Mikael
- Marshall Rob
- Marshall Thurbern Rawson
- Martelli Massimo
- Maury Julien
- McLean Greg
- McQueen Steve
- McTiernan John
- Melgar Fernand
- Melville Jean-Pierre
- Meucci Antonio
- Miike Takashi
- Milius John
- Minghella Anthony
- Minnelli Vincente
- Mitre Santiago
- Miyazaki Goro
- Miyazaki Hayao
- Mizoguchi Kenji
- Mochizuki Tomomi
- Monahan William
- Montaldo Giuliano
- Montiel Dito
- Moore Rich
- Moretti Nanni
- Mosso Luca
- Mostow Jonathan
- Mungiu Cristian
- Murgia Pier Giuseppe
- Murnau Friedrich W.
- Muschietti Andy
- Musker John
- Nakashima Tetsuya
- Nakata Hideo
- Natali Vincenzo
- Nelson Ralph
- Nelson Tim Blake
- Newell Mike
- Nichetti Maurizio
- Nichols Jeff
- Nichols Mike
- Nicloux Guillaume
- Noé Gaspar
- Nolan Christopher
- Noyce Phillip
- Nunn James
- Ochiai masayuki
- Oda Motoyoshi
- Oh Ki-hwan
- Okawara Takao
- Oliveira Manoel de
- Oliviero Bruno
- Omori Kazuki
- Oplev Niels Arden
- Ortiz Isidro
- Oshii Mamoru
- Oshima Nagisa
- Otomo Katsuhiro
- Ozu Yasujiro
- Pak Ruslan
- Pang Oxide
- Parisot Dean
- Park Chan-wook
- Park Chul-soo
- Pasolini Pier Paolo
- Passer Ivan
- Peirce Kimberly
- Peli Oren
- Penn Arthur
- Perry Alex Ross
- Peterson Bob
- Petri Elio
- Pfister Wally
- Pietrangeli Antonio
- Pif
- Pisanthanakun Bangjong
- Placido Michele
- Plaza Paco
- Polanski Roman
- Ponsoldt James
- Preminger Otto
- Radford Michael
- Raimi Sam
- Randel Tony
- Rankin Arthur
- Reeves Matt
- Refn Nicolas Winding
- Reitherman Wolfgang
- Reitman Jason
- Requa John
- Rickman Alan
- Risi Dino
- Robinson Bruce
- Rodrigues João Pedro
- Rogers James B.
- Romero George
- Rothemund Marc
- Russel Chuck
- Salles Walter
- Salvatores Gabriele
- Sandoval Vincent
- Scorsese Martin
- Scott Ken
- Scott Ridley
- Selick Henry
- Sharman Jim
- Sharpsteen Ben
- Shimizu Takashi
- Sholder Jack
- Shyamalan M. Night
- Silverman David
- Singh Tarsem
- Sitaru Adrian
- Six Tom
- Slade David
- Smith Carter
- Smith Kevin
- Snyder Zack
- Sokurov Alexandr
- Soldini Silvio
- Sono Sion
- Sorrentino Paolo
- Spielberg Steven
- Stanton Andrew
- Stone Oliver
- Sturridge Charles
- Su Chao-pin
- Sukdapisit Sopon
- Susser Spencer
- Svankmajer Jan
- Takahata Isao
- Talalay Rachel
- Tamahori Lee
- Taniguchi Senkichi
- Tarantino Quentin
- Tarkovskij Andrej
- Tavernier Bertrand
- Taylor Alan
- Tezuka Masaaki
- Thompson Ronnie
- To Jonnie
- Toback James
- Tornatore Giuseppe
- Torregrossa Jorge
- Trier Lars von
- Trousdale Gary
- Tsai Ming-liang
- Tsui Hark
- Tsukamoto Shinya
- Turtletaub Jon
- Turturro John
- Tykwer Tom
- Unkrich Lee
- Ushakov Svyatoslav
- Vallée Jean-Marc
- van Geffen Marco
- Vaughn Matthew
- Verbinski Gore
- Verdone Carlo
- Verhoeven Paul
- Visconti Luchino
- Viveiros Craig
- Vladimirovič Bodrov Sergej
- Wachowski Andy
- Wachowski Larry
- Wallace Tommy Lee
- Wan James
- Waters John
- Weitz Paul
- Welles Orson
- Wenders Wim
- Whale James
- Whedon Joss
- Wingard Adam
- Winterbottom Michael
- Wirkola Tommy
- Wise Kirk
- Wiseman Frederick
- Wong Kar-wai
- Wongpoom Parkpoom
- Woo John
- Wright Dean
- Yamamoto Eiichi
- Yapo Mennan
- Yates David
- Yim Pil-Sung
- Yimou Zhang
- Yonebayashi Hiromasa
- Yu Ronny
- Yuzna Brian
- Zemeckis Robert
- Zombie Rob
- Zulawski Andrzej