domenica 18 settembre 2011

Santiago Mitre

El escondite (cortometraggio) (2002)
Un regalo para Carolina (cortometraggio) (2003)
El amor - primera parte (2004)
El estudiante (2011) - 3/5

Mitre (1980), argentino, dopo un paio di corti si è dedicato soprattutto alla sceneggiatura per cinema e televisione. Il suo primo lungometraggio da regista (dopo la co-regia del 2003) è El estudiante.

-El estudiante
Argentina 2011 - commedia/drammatico - 110min.

Roque Espinosa (Esteban Lamothe), giovane studente, arriva a Buenos Aires intenzionato per l'ennesima volta a riprendere il percorso universitario. Poco interessato alle lezioni, fa amicizia con altri studenti, rimorchia ragazze e si gode le uscite serali. Invaghitosi di Paula (Romina Paula), assistente universitaria, che vede durante un comizio, tenta di sedurla, entrando nel mondo della politica universitaria. Scopertosi abile paroliere e carismatico trascinatore di folle, Roque rimane sempre più coinvolto dal gioco della politica, sotto la guida del professor Alberto Acevedo (Ricardo Felix), che gli insegna a pianificare ed organizzare comizi, alleanze e strategie, fino a perdere di vista il contenuto politico dell'operazione: conta solo vincere.

Girato interamente in digitale e con scarsi mezzi, questo film "povero" è stato una sorpresa al festival di Locarno. Trattando di un argomento a noi così estraneo (la politica universitaria argentina), il regista Santiago Mitre è riuscito a realizzare un film coinvolgente e dalla portata internazionale, rappresentando il particolare in luogo dell'universale: i mali della politica (ovvero il perdere di vista l'obiettivo primario dell'amministrare per il bene comune in favore di un gioco strategico per la conquista del potere) sono uguali ovunque, e Mitre descrive come in Argentina (solo lì?) questa gara spietata al consenso si consumi già nelle aule universitarie.

Dapprima amico di tutti e intenzionato unicamente a godersi amicizie e vita notturna, Roque rimane invischiato nei meccanismi perversi delle logiche di potere, perdendo il suo innocente disimpegno a favore di un colpevole accanimento. Esteban Lamothe si rivela un attore sorprendentemente capace, specie a livello di mimica, nel rendere evidente il cambiamento caratteriale del suo protagonista e le emozioni contrastanti che prova. L'ottimo cast è costituito da bravi comprimari, tra cui senza dubbio spicca Ricardo Felix nei panni del professore freddo e calcolatore. Come detto, trattasi di un film povero di mezzi, elemento evidente sia nella qualità dell'immagine digitale sia nell'uso di una fotografia semplice, che ricorre a luci ambientali e non si discosta mai molto da primi piani e mezze figure.

Degne di nota le scenografie, credibili tanto negli interni di uffici puliti contrapposti a diroccate aule scolastiche quanto in esterni metropolitani (suggestivo il complesso decadente dell'università) e campagnoli. Meno incisiva invece la colonna sonora, che si limita a sottolineare con discrezione i momenti più tesi, senza mai risaltare. El Estudiante si dimostra una valida opera seconda, trattante temi difficili da mettere in scena, che con un buon lavoro di scrittura (sceneggiatura e disegno dei personaggi) risulta essere coinvolgente ed appassionante.

Voto: 3/5

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F