mercoledì 13 luglio 2011

Andrew Douglas

-The Amityville Horror (2004) - 2/5

Douglas, regista statunitense, ha al suo attivo l'unica prova di "The Amityville Horror".

-The Amityville Horror (2005)
di Andrew Douglas - USA 2005 - horror - 86min.

Remake del film omonimo del '79, ispirato ad un vero fatto di cronaca.

Nel 1975 (la data nel film è imprecisata; per la cronaca fu il 18 dicembre) la famiglia Lutz si trasferisce al 112 Ocean Avenue di Amityville, contea di Suffolk, stato di New York. Un anno prima all'interno della casa era stato compiuto il massacro della famiglia DeFeo ad opera del figlio maggiore dei coniugi DeFeo, Ronald Jr., che asserì che la casa fosse infestata e avesse agito sotto influenze malefiche. Dopo 28 giorni di permanenza (14 gennaio 1976) La famiglia Lutz abbandonò improvvisamente la casa senza tornarvi mai più, lasciando tutte le loro cose e rifiutandosi di dare alcuna spiegazione, se non concedendo qualche intervista anni più tardi (una delle più lunghe concesse da George Lutz: http://www.ghostvillage.com/legends/2005/legends36_04122005.shtml) .

Ovviamente il film è una ricostruzione immaginaria di ciò che la famiglia Lutz possa aver vissuto in quei 28 giorni, dando per scontato che la casa fosse realmente infestata.
Il film in sè è ben fatto, girato con anonima competenza da un regista emergente, ben recitato e non eccede in particolari macabri nè in momenti sanguinosi o violenti, ma cerca di creare un'atmosfera. Questo purtroppo non accade quasi mai a causa dell'eccessiva banalità della vicenda, che riprende il classico filone delle case stregate e i soliti bambini inquietanti. Si può comunque apprezzare la costruzione dei due protagonisti, meno superficiale di quanto ci si aspetterebbe, ed una buona scenografia e fotografia, che rendono il setting piacevolmente. La pellicola insomma non riesce mai a decollare veramente, passando per tutta una serie di luoghi comuni del genere fino a risultare oltremodo prevedibile e per nulla originale.
E' un esempio del preoccupante periodo di stagnazione in cui l'horror americano sta giacendo, arrancando dietro al revival francese ed orientale del dopo 2000.

Voto: 2/5

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F