martedì 28 giugno 2011

Paul W.S. Anderson

Shopping (1994)
Mortal Kombat (1995)
Punto di non ritorno (Event Horizon) (1997)
Soldier (1998)
Resident Evil (2002)
Alien vs. Predator (AVP: Alien vs. Predator) (2004) - 1/5
Death Race (2008)
Resident Evil: Afterlife (2010) - 2/5
I Tre Moschettieri (2011)

Paul W.S. Anderson (1965) è un regista americano specializzato in horror e fantahorror, spesso adattamenti da serie videoludiche di successo, come Resident Evil. Non particolarmente dotato, ha realizzato pellicole spesso scadenti e indegne di nota. Nonostante questo ha girato blockbuster di successo, il che gli permette di avere la fiducia dei produttori.

-Alien Vs. Predator
di Paul W.S. Anderson - USA/Canada/Germania/Rep.Ceca/GB 2004 - fantahorror - 97min.

Una spedizione scientifica nei ghiacci antartici trova qualcosa che sarebbe stato meglio lasciare sepolto. In breve si trovano preda degli Aliens da una parte e dei Predators dall'altra: i secondi crearono sulla Terra una labirintica arena gladiatoria per i loro esercizi di caccia a danni dei primi; è proprio tale struttura che i "nostri eroi" hanno incautamente riesumato.

Non che ci si aspettasse chissà cosa, ma questo film riesce comunque a deludere le aspettative, mettendo insieme due "mostri sacri" del fantahorror e ridicolizzandoli, in quanto li trasforma da metafore di paure inconsce a volgari mattatori dello splatter stile "Freddy Vs. Jason". Gli umani sono semplicemente carne da macello e il copione si riduce a battute scontatissime che abbassano la recitazione ad inediti livelli di piattezza. Solo il reparto luci è meritevole di qualche elogio, creando un minimo di suspence che convince lo spettatore a non uscire dalla sala. Deludente. Hanno pensato bene di girarne anche un seguito.

Voto: 1/5

-Resident Evil: Afterlife
di Paul W.S. Anderson - USA 2010 - azione/horror - 97min.

Del videogame non è rimasta traccia, a parte qualche nome, un mostro preso dall'ultimo capitolo e il look del cattivone.

Alice (Milla Jovovich) assalta la base della Umbrella Corp. a Tokyo con il suo esercito di cloni a caccia del presidente Wesker, che però le inietta l'antidoto al virus T togliendole tutti i poteri (non che cambi molto: fa comunque cose che credo quasi nessuno umano potrebbe fare!). Dopo lo scontro che si conclude con la fuga di Wesker, Alice si dirige verso Arcadia, luogo privo di infezione, a quanto dice un comunicato radio che ha intercettato. Non trova nulla, ma incontra l'amica Claire, che però non la riconosce perchè le è stato installato un coso che la controlla mentalmente. Alice la libera dall'affare e insieme partono per L.A. dove atterrano su un edificio con dei superstiti anch'essi intenzionati a raggiungere Arcadia.
Finale aperto.

L'unica ragione per vedere questo film è rifarsi gli occhi con un 3D ben implementato, che rende ancor più spettacolari le scene d'azione. Proprio la componente action è stata privilegiata a discapito di quella horror: di zombi se ne vedono pochi. E' valido come intrattenimento visivo, ma rimane un film senza inizio e senza fine, e la cosa infastidisce non poco.
Comparto tecnico valido, recitazione monocorde da parte di tutti.

Voto: 2/5

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F