giovedì 28 marzo 2013

Ben Affleck

I Killed My Lesbian Wife, Hung Her on a Meat Hook, and Now I Have a Three-Picture Deal at Disney (corto) (1993)
Gone Baby Gone (2007)
Gimme Shelter (corto) (2008)
The Town (2010)
Argo (2012) - 3/5

Affleck (1972), americano, è principalmente un attore, ma nelle poche volte in cui si è cientato nella regia si è dimostrato molto più interessante.

-Argo
USA 2012 - thriller/storico - 120min.

Il resoconto dell'operazione della CIA nota con il nome Canadian Caper: il 4 novembre '79 i tumulti a Teheran portano all'occupazione dell'ambascata USA da parte della folla inferocita; alcuni diplomatici fuggono e si nascondono a casa dell'ambasciatore canadese. Per andarli a prendere e risucier a portarli via dal paese, la CIA architetta un piano folle: spaccia un suo agente per un autore di un fittizio film di fantascienza, Argo appunto, da girarsi in Iran; il resto della troupe sarà interpretata proprio dai fuggitivi; tutti quanti poi dovrebbero prendere tranquillamente l'aereo e tornare negli USA. Andrà tutto liscio?

Oscar 2013 per Miglior Film, è innanzitutto una bella iniezione di patriottismo e orgoglio americano. E' anche una celebrazione del potere del cinema, in questo incredibile caso in grado addirittura di salvare delle vite umane. Affleck interpreta il protagonista con un'interpretazione asciutta che lascia spazio alla descrizione degli altri interpreti ed alla ricostruzione d'ambiente: della parte amministrativo-economica dell'industria del cinema da una parte e della condizione dei diplomatici in un paese ostile dall'altra. Dell'Iran si vede poco invece, per lo più una massa di arabi urlanti e dagli occhi ostili.
Al di là dei contenuti, funziona bene come thriller, grazie ad un  buon ritmo di montaggio che mantiene alta la tensione, specie nell'ultima sequenza in aeroporto.

Voto: 3/5

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F