MUSE
THE
2ND
LAW
Il disco si presenta un po' autoreferenziale, ma con qualche bella trovata. Devo dire però che nel complesso è un disco calante, molto più confuso di The Resistance ed indeciso sulla via da prendere; contaminando vari generi i Muse si sono divertiti a sperimentare, ma se in qualche caso hanno trovato soluzioni vincenti, in altri hanno fatto solo un gran casino.
Supremacy
Si apre con chitarra distorta e batteria martellante. Chiare influenze degli U2 era Zooropa (Hold me Thrill Me Kiss Me Kill Me), ritmo di marcia sul cantato, echi di james bond, apertura sul ritornello molto tipica dei Muse, voce distorta similmente ai primi album, atmosfera funerea. Un tentativo di apertura album solenne e ad effetto, che però tradisce debiti con canzoni precedenti e risulta in definitiva trascurabile.
Madness
apertura dubstep sorprendente, perfetta imitazione vocale di Bono e in generale U2 dello stesso periodo precedente, più coeso del primo brano, atmosfera da cocktail lounge per discotecari, originale commistione tra disco, synth-pop e cori soul. Apertura armonica da manuale; la canzone è costruita sul modello di Undisclosed desires, ma più con un approccio power-ballad che brano danzabile.
Panic Station
inizia a picchiare duro come l'incipit della prima, ma i toni sono quelli della disco-music anni '70 aggiornati ai moderni sintetizzatori. Il brano più ballabile del lotto, con un chorus che ricorda molto Superstition di Stevie Wonder ed in generale può richiamare anche Fame di Bowie nella sezione ritmica e nella chitarra. Un brano leggero e divertente fatto per ballare, uno dei migliori dell'album.
Prelude-Survival
Un breve preludio pianistico con il classico mood struggente di Bellamy introduce il brano olimpionico che già conosciamo. Il maggior debitore del sound bombastic dei Queen, impostato sul classico crescendo con entrata progressiva degli strumenti e cori apocalittici che però rischiano di sembrare più ridicoli che monumentali. La chitarra imita sfacciatamente Brian May. Finale bruttino.
Follow Me
Gruppo d'archi con canto funereo all'incipit. Classica canzone sentimentale dei Muse, ce n'è sempre almeno una nei loro album. Chorus distortissimo, sommerso dai sintetizzatori: i Muse mirano ad una specie di inedito epic-synth-pop-rock. Si presterebbe a molti remix da discoteca. Malgrado l'eccentrico arrangiamento, non è dissimile da altre ballad del gruppo. Breve.
Animals
Classico brano inspido da metà album, serve a tirare il fiato e riposare l'orecchio, ma difficilmente sarà proposta in sede live. Poggia su un tappeto sonoro dimesso sul quale anche la chitarra indugia con melodie in staccato senza mai approdare a qualcosa di compiuto se non nell'ultima parte del brano; il canto a registro basso di Bellamy è l'unico vero protagonista del pezzo. Funzionale, ma accessorio. Idealmente è uno spartiacque fra la prima e la seconda metà del disco.
Explorers
L'unica vera e propria ballad del disco, nello stile di Unintended ma soprattutto di Invincible, di cui ricalca le progressioni melodiche. Anche qui l'accompagnamento musicale è totalmente asservito al canto. Bellamy riesce a controllare bene la voce senza sbilanciarsi nei suoi soliti acuti. Coretti alla Beatles non necessari. Non è fra le ballads migliori che abbiano fatto perchè è un po' ripetitiva, ma è da apprezzare il contegno (musicale, vocale) che non eccede in enfasi.
Big Freeze
La mia preferita. Perfetta imitazione degli U2. A livello vocale Bellamy riesce ad imitare Bono a tutti i registri, e dimostra di avere acquisito negli anni una bella voce profonda che spero continui ad usare in seguito anche su questi registri bassi; cmq il ritornello si apre con un bel senso di grandiosità e di batteria picchiata con sentimento. la sezione ritmica è uguale a molte canzoni del gruppo irlandese (in particolare l'incipit ricorda Mothers of the Disappeared), anche se l'arrangiamento complessivo rimane totalmente Muse. Bel dialogo tra tastiera e chitarra. Finale un po' brusco.
Save Me
a sorpresa, almeno per chi come me non lo sapeva, questa e la prossima canzone sono cantate e composte dal bassista Chris Wolstenholme; questa è una specie di ballad fintamente acustica all'inizio che poi progredisce in un pulsare ossessivo di basso e tastiera mentre il canto si fa sempre più filtrato da riverberi elettronici nel chorus. Si lambisce l'atonalità, non si capisce se per scelta o per incapacità di trovare uno sviluppo melodico decente. La voce ovviamente è meno incisiva e personale di quella di Bellamy, perciò la si altera in modo da renderla più interessante.
Liquid State
A contrario del precedente questo è un brano veloce, quasi per testare le abilità vocali del bassista sui due fronti. E' più convincente del brano precedente, forse perchè programmaticamente non ricerca grandi melodie e si concentra sull'incalzante sezione ritimica in cui il basso la fa da padrone. Tuttavia nel chorus rallenta, ed è un peccato perchè così si perde un po' di ritmo. Non è certo un capolavoro ma è un brano gradevole con cui terminare le prove vocali del gruppo. Le prossime due sono solo strumentali con voci pre-registrate.
The 2nd Law: Unsustainable
Apertura di violini esagitati, seguiti da tamburi e cori apocalittici. L'atmosfera da fine del mondo è data anche dal testo pesudo-scientifico recitato asetticamente dalla voce femminile, finchè non entra in campo una voce elettronica da discoteca che apre ad un pastiche di sintetizzatori impazziti, che piano piano si raccolgono attorno ad un minimo centro melodico dato dai violini, su cui poi interviene anche Bellamy con qualche vocalizzo. L'impressione è quella di un brano fatto per stupire, un brano da colonna sonora sci-fi, ma piuttosto inorganico e pasticciato. Una roba che non ci si mette ad ascoltare al di fuori dell'album. Finisce improvvisamente.
The 2nd Law: Isolated System
Inizia con un solo di piano malinconico; subentra poi una pulsazione ritmica costante sopra cui si sentono spezzoni di registrazioni radio, poi di nuovo il piano (questo frammento sembra un po' influenzato dal lavoro di Reznor fatto per la colonna sonora di The Social Network), nell'ultima parte entrano anche gli archi, poi il tutto si dilegua in un brodo sonoro che si dissolve lentamente. Anonimo.
In conclusione, in ordine di apprezzamento:
Le high-lights del disco sono 2: Madness e Big Freeze, che risultano le più fresche del lotto. Panic Station è anch'essa una riuscita contaminazione fra generi diversi. Survival è in pieno stile Muse, anche se con qualche cedimento enfatico. Explorers è la canonica ballad, ben fatta ma già sentita. I due brani cantati dal bassista, uno lento e uno veloce, a parte il fatto che è lui a cantare e non Bellamy, non offrono cose nuove, pur restando gradevoli da ascoltare. Follow me è un tentativo un po' maldestro di conciliare la canzone romantica con i timbri da discoteca. Supremacy è un brano insipido che fallisce in una cosa che i Muse erano sempre riusciti a fare, cioè piazzare una memorabile opening-track. La suite finale in due parti The 2nd Law non è nemmeno paragonabile ad Exogenesis, è solo un pastrocchio elettronico che si poteva evitare.
Promossi comunque Matt (che usa la voce in modo finalmente più composto e studiato) e Chris (che si cimenta in territori per lui nuovi con risultati discreti); il batterista Dominic invece è da bocciare: non offre alcuna traccia di inventiva nella sua batteria, che già di per sé non è mai stata il massimo di originalità, ma era ben più variegata negli album precedenti; qui per il minimo sforzo che fa tanto valeva metterci una batteria elettronica!
Questo blog ospita recensioni di film di ogni genere ed epoca. Ogni regista ha una scheda dedicata, con l'indicazione della sua filmografia, seguita dalle recensioni dei singoli film. I film qui recensiti sono solo una parte di tutti quelli che ho visto. In basso troverete gli indici di film e registi. Per gli ultimi aggiornamenti consultate la sezione News nella colonna di destra. Le F.A.Q. sono poco più sotto. Film recensiti: 900
Elenco Film (ordine alfabetico)
Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F
- /Autori Vari/
- /Classici Disney/
- /Godzilla-Gojira/
- /Pixar/
- /Studio Ghibli/
- Abrahamson Lenny
- Affleck Ben
- Aldrich Robert
- Algar James
- Allen Woody
- Almodóvar Pedro
- Altman Robert
- Alvarez Fede
- Amadei Aureliano
- Amenábar Alejandro
- Améris Jean-Pierre
- Ameur-Zaimeche Rabah
- Anderson Brad
- Anderson Paul Thomas
- Anderson Paul W.S.
- Anghelopulos Théo
- Annaud Jean-Jacques
- Antal Nimród
- Aoyama Shinji
- Ariola Dante
- Ascher Rodney
- Baiz Andrés
- Bakshi Ralph
- Balaguerò Jaume
- Banno Yoshimitsu
- Barker Clive
- Bass Jules
- Bay Michael
- Bayer Samuel
- Bayona Juan Antonio
- Beck Pola
- Bekmambetov Timur
- Bellocchio Marco
- Belón Hernán
- Belvaux Rémy
- Bergman Ingmar
- Bertolucci Bernardo
- Besson Luc
- Bigelow Kathryn
- Bird Brad
- Blanks Jamie
- Blomkamp Neill
- Bondarcuk Sergej
- Bonzel André
- Boorman John
- Boyle Danny
- Brannon Ash
- Brest Martin
- Brevig Eric
- Browning Tod
- Burton Tim
- Bustillo Alexandre
- Cahill Mike
- Cameron James
- Campbell Martin
- Campogiani Marco
- Canet Guillaume
- Cannizzaro Piero
- Capotondi Giuseppe
- Carax Leos
- Carpenter John
- Carruth Shane
- Cassavetes Nick
- Castellitto Sergio
- Cattani Fabrizio
- Cerami Matteo
- Ceylan Nuri Bilge
- Charles Larry
- Chbosky Stephen
- Cholodenko Lisa
- Chung Lee Isaac
- Clark Larry
- Clouzot Henri-George
- Coen Etan
- Coen Joel
- Columbus Chris
- Comodin Alessandro
- Coppola Francis Ford
- Coppola Sofia
- Corbiau Gérard
- Cortés Rodrigo
- Craven Wes
- Cronenberg David
- Crowe Cameron
- Cuaròn Alfonso
- D'Alatri Alessandro
- Daldry Stephen
- Dandolo Alberto Antonio
- Darabont Frank
- Daves Delmer
- De La Madrid Luis
- De La patellière Alexandre
- De Palma Brian
- De Serio Gianluca
- del Toro Guillermo
- Demarbre Lee
- Demy Jacques
- Deodato Ruggero
- Depp Johnny
- Dippé Mark A.Z.
- Docter Peter
- Donner Clive
- Douglas Andrew
- Durkin Sean
- Dylan Jesse
- Eastwood Clint
- Edwards Blake
- Elkins Tom
- Espinosa Daniel
- Evans Marc
- Evlannikova Inna
- Favreau Jon
- Ferguson Norman
- Ferrante Anthony C.
- Ferrara Abel
- Ferreri Marco
- Ficarra Glenn
- FIncher David
- Flani Farasi
- Fontaine Anne
- Forman Milos
- Frears Stephen
- Friedkin William
- Fukuda Jun
- Fuqua Antoine
- Gelb David
- Genovesi Alessandro
- Gens Xavier
- Geronimi Clyde
- Gibson Mel
- Gilliam Terry
- Gipi
- Gluck Will
- Godard Jean-Luc
- Goddard Drew
- Gorak Chris
- Gordon-Lewitt Jospeh
- Graham Scott
- Granik Debra
- Greenaway Peter
- Greenfield Luke
- Grofova Iveta
- Guard Charles
- Guard Thomas
- Gyal Sonthar
- Hallström Lasse
- Hancock John Lee
- Hand David
- Haneke Michael
- Hardy Robin
- Harlin Renny
- Hashimoto Koji
- Hazanavicius Michel
- Hee T.
- Hendler Stewart
- Herzog Werner
- Hickox Anthony
- Hill Walter
- Hitchcock Alfred
- Hoblit Gregory
- Hong Sang-soo
- Hooper Tobe
- Hopkins Stephen
- Hopper Dennis
- Howard Ron
- Hui Ann
- Hurwitz Jon
- Huston John
- Im Sang-soo
- Jackson Peter
- Jackson Wilfred
- Jeunet Jean-Pierre
- Jewison Norman
- Jiang Wen
- Jodorowsky Alejandro
- Joffe Roland
- Johnson Rian
- Jonze Spike
- Jordan Neil
- Kaneko Shusuke
- Kasdan Lawrence
- Kazan Elia
- Kazan Nicholas
- Kazuo Inoue
- Kelly Richard
- Kentis Chris
- Khalfoun Franck
- Kim Jee-woon
- Kim Ki-duk
- King Jonathan
- Kinoshita Keisuke
- Kinski Klaus
- Kitamura Ryuhei
- Kitano Takeshi
- Ko Kevin
- Kondo Yoshifumi
- Koppelman Brian
- Kopple Barbara
- Korine Harmony
- Kosinski Joseph
- Kubrick Stanley
- Kurahara Koreyoshi
- Kurosawa Akira
- Kurosawa Kiyoshi
- Kwapis Ken
- Lachman Edward
- Lang Fritz
- Lasseter John
- Laughton Charles
- Laugier Pascal
- Lean David
- LeBesco Maïwenn
- Lee Ang
- Lelio Sebastiàn
- Leonard Brett
- Leonard Mike
- Leterrier Louis
- Levien David
- Lewis Brad
- Liebesman Johnatan
- Lubitsch Ernst
- Luhrmann Baz
- Luketic Robert
- Luske Hamilton
- Lynch David
- Lynch Jennifer Chambers
- Lyne Adrian
- Mackenzie John
- Maíllo Kike
- Majewski Lech
- Malick Terrence
- Mangold James
- Mann Michael
- Marchal Olivier
- Marcimain Mikael
- Marshall Rob
- Marshall Thurbern Rawson
- Martelli Massimo
- Maury Julien
- McLean Greg
- McQueen Steve
- McTiernan John
- Melgar Fernand
- Melville Jean-Pierre
- Meucci Antonio
- Miike Takashi
- Milius John
- Minghella Anthony
- Minnelli Vincente
- Mitre Santiago
- Miyazaki Goro
- Miyazaki Hayao
- Mizoguchi Kenji
- Mochizuki Tomomi
- Monahan William
- Montaldo Giuliano
- Montiel Dito
- Moore Rich
- Moretti Nanni
- Mosso Luca
- Mostow Jonathan
- Mungiu Cristian
- Murgia Pier Giuseppe
- Murnau Friedrich W.
- Muschietti Andy
- Musker John
- Nakashima Tetsuya
- Nakata Hideo
- Natali Vincenzo
- Nelson Ralph
- Nelson Tim Blake
- Newell Mike
- Nichetti Maurizio
- Nichols Jeff
- Nichols Mike
- Nicloux Guillaume
- Noé Gaspar
- Nolan Christopher
- Noyce Phillip
- Nunn James
- Ochiai masayuki
- Oda Motoyoshi
- Oh Ki-hwan
- Okawara Takao
- Oliveira Manoel de
- Oliviero Bruno
- Omori Kazuki
- Oplev Niels Arden
- Ortiz Isidro
- Oshii Mamoru
- Oshima Nagisa
- Otomo Katsuhiro
- Ozu Yasujiro
- Pak Ruslan
- Pang Oxide
- Parisot Dean
- Park Chan-wook
- Park Chul-soo
- Pasolini Pier Paolo
- Passer Ivan
- Peirce Kimberly
- Peli Oren
- Penn Arthur
- Perry Alex Ross
- Peterson Bob
- Petri Elio
- Pfister Wally
- Pietrangeli Antonio
- Pif
- Pisanthanakun Bangjong
- Placido Michele
- Plaza Paco
- Polanski Roman
- Ponsoldt James
- Preminger Otto
- Radford Michael
- Raimi Sam
- Randel Tony
- Rankin Arthur
- Reeves Matt
- Refn Nicolas Winding
- Reitherman Wolfgang
- Reitman Jason
- Requa John
- Rickman Alan
- Risi Dino
- Robinson Bruce
- Rodrigues João Pedro
- Rogers James B.
- Romero George
- Rothemund Marc
- Russel Chuck
- Salles Walter
- Salvatores Gabriele
- Sandoval Vincent
- Scorsese Martin
- Scott Ken
- Scott Ridley
- Selick Henry
- Sharman Jim
- Sharpsteen Ben
- Shimizu Takashi
- Sholder Jack
- Shyamalan M. Night
- Silverman David
- Singh Tarsem
- Sitaru Adrian
- Six Tom
- Slade David
- Smith Carter
- Smith Kevin
- Snyder Zack
- Sokurov Alexandr
- Soldini Silvio
- Sono Sion
- Sorrentino Paolo
- Spielberg Steven
- Stanton Andrew
- Stone Oliver
- Sturridge Charles
- Su Chao-pin
- Sukdapisit Sopon
- Susser Spencer
- Svankmajer Jan
- Takahata Isao
- Talalay Rachel
- Tamahori Lee
- Taniguchi Senkichi
- Tarantino Quentin
- Tarkovskij Andrej
- Tavernier Bertrand
- Taylor Alan
- Tezuka Masaaki
- Thompson Ronnie
- To Jonnie
- Toback James
- Tornatore Giuseppe
- Torregrossa Jorge
- Trier Lars von
- Trousdale Gary
- Tsai Ming-liang
- Tsui Hark
- Tsukamoto Shinya
- Turtletaub Jon
- Turturro John
- Tykwer Tom
- Unkrich Lee
- Ushakov Svyatoslav
- Vallée Jean-Marc
- van Geffen Marco
- Vaughn Matthew
- Verbinski Gore
- Verdone Carlo
- Verhoeven Paul
- Visconti Luchino
- Viveiros Craig
- Vladimirovič Bodrov Sergej
- Wachowski Andy
- Wachowski Larry
- Wallace Tommy Lee
- Wan James
- Waters John
- Weitz Paul
- Welles Orson
- Wenders Wim
- Whale James
- Whedon Joss
- Wingard Adam
- Winterbottom Michael
- Wirkola Tommy
- Wise Kirk
- Wiseman Frederick
- Wong Kar-wai
- Wongpoom Parkpoom
- Woo John
- Wright Dean
- Yamamoto Eiichi
- Yapo Mennan
- Yates David
- Yim Pil-Sung
- Yimou Zhang
- Yonebayashi Hiromasa
- Yu Ronny
- Yuzna Brian
- Zemeckis Robert
- Zombie Rob
- Zulawski Andrzej