domenica 6 ottobre 2013

Rodney Ascher

-Room 237 (2012) - 2,5/5

Ascher è un documentarista americano divenuto famoso per Room 237, che ha vinto numerosi premi. Ha lavorato anche in tv ed è regista di alcuni corti.

-Room 237
USA 2012 - documentario - 102min.

Un documentario in cui il film Shining di Kubrick viene vivisezioanto alal ricerca dei usoi significati nascosti: si va dalle teorie più interessanti (l'Overlook ocme concentrato del Male nella Storia, dall osterminio degli indiani d'America alla barbarie nazista) fino alle più improbabili ed assurde (la confessione registica di aver filmato l'allunaggio su richiesta del governo americano. Lo si può considerare un divertissement, un omaggio ad un autore e ad un film immortali, un esercizio di stile: in ogni caso è la dimsotrazione del talento di un regista che è risucito a crear eun'opera epocale, piena di suggestioni e misteri in grado di far appassionare ancora oggi maree di cinefili alla ricerca dei suoi significati anscosti.
Bella colonna sonora originale e interessanti gli inserti planimetrici che tentano di ricostruire la geografia dell'Overlook.

Voto: 2,5/5

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F