martedì 25 giugno 2013

Leos Carax

Strangulation Blues (1980)
Boy Meets Girl (1984)
Rosso sangue (Mauvais Sang) (1986)
Gli amanti del Pont-Neuf (Les amants du Pont-Neuf) (1991)
Sans Titre (1997)
Pola X (1999)
Tokyo! (episodio "Merde") (2008)
Holy Motors (2012) - 4/5

Carax (1960), francese, è un attore e regista che ha suscitato molte chiacchiere col suo film Holy Motors, vertice del suo cinema surreale.

-Holy Motors
Francia 2012 - sperimentale - 2012min.

La giornata lavorativa di Oscar.

Prologo onirico, epilogo surreale e vcenda metaforica costituiscono questo interessante esperimento metacinematografico sulla condizione dell'attore ed il potere illusorio del cinema.
Alterna momenti visivamente splendidi (come la sequenza di motion capturing) ad altri eccessivamente carichi di provocatorietà grottesca (la versione moderna de La Bella e La Bestia). Rivela il talento recitativo di Denis Lavant, impegnato in uno, nessuno, centomila ruoli, e l'estro creativo di Carax, che gira a ruota libera tutto ciò che gli viene in mente, rileggendo in chiave personale vari generi cinematografici di cui questo film è un campionario (musical, horror, drammatico, commedia, action, animazione...). Spaesa con compiacimento lo spettatore, incuriosito dagli sviluppi della vicenda.
film per cinefili, e qui sta il suo limite: manca di ritmo e corre il rischio di essere troppo compiaciuto nel suo estetismo; non permette a priori l'ingresso a chi non ne sappia riconoscere la sua protata metaforica, a chi non sappia riconoscere (auto)citazioni e prestiti (anche musicali, come il recupero della colonna sonora dei film giapponesi di Godzilla).
Lascia invece estasiati chi ama il cinema e lo conosce.

Voto: 4/5

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F