sabato 10 settembre 2011

Zack Snyder

L'alba dei morti viventi (Dawn of the Dead) (2004) - 2/5
300 (2007)
Watchmen (2009)
Il regno di Ga'Hoole - La leggenda dei guardiani (Legend of the Guardians: The Owls of Ga'Hoole) (2010)
Sucker Punch (2011)

Snyder (1966), statunitense, dopo aver diretto videclip e spot pubblicitari, si è dato al cinema, dove si è fatto notare specialmente per aver trasposto alcuni fumetti sul grande schermo.

-L'alba dei morti viventi
(Dawn of the Dead) di Zack Snyder - USA 2204 - horror - 105min.(Director's Cut)


Remake del romeriano Zombi.
Il mondo è colpito da un virus che trasforma la gente in zombi famelici. Un gruppo di persone si barrica dentro ad un enorme centro commerciale multipiano, che ben presto viene assediato dai morti viventi. Fra litigi ed incomprensioni, i nostri tentano di fuggire con un piano che ha poche possibilità di riuscita.

Togliendo qualunque intento satirico o polemico rispetto alla pellicola di Romero, Snyder ha spinto l'acceleratore su sangue e truculenza, creando un orrore fine a sé stesso, ovvero ciò che bisognerebbe evitare di fare. Rimane il vecchio spunto, riciclato in praticamente tutti i film horror minimamente impegnati, di mostrare come il principale artefice della rovina dell'uomo sia l'uomo stesso a causa delle sue meschinità e bassezze. Esteticamente offre qualche momento riuscito nelle sequenze più buie (il parcheggio sotterraneo, il parto) ed un ottimo reparto trucco.
Il cast si impegna a fondo, ma è il film ad essere insignificante. Gradevole la colonna sonora.

Voto: 2/5

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F