domenica 11 settembre 2011

Tommy Lee Wallace

Halloween III: il signore della notte (1982)
Ai confini della realtà - serie TV - episodio Wordplay/Dreams for sale/Chameleon, Little boy lost/Wish bank/Nightcrawlers, The leprechaun-artist/Dead run (1985-86)
Max Headroom - serie TV (1987)
Vietnam addio - serie TV (1987)
Ammazzavampiri 2 (1988)
Baywatch - serie TV - episodio Cruise ship (1989)
It - film TV (1990) - 2,5/5
Il segreto del mare - film TV (1991)
The comrades of summer - film TV (1992)
The presence - film TV (1992)
Witness to the execution - film TV (1994)
Green Dolphin Beat - film TV (1994)
Flipper - serie TV (1995)
Born free: a new adventure - film TV (1996)
Once you meet a stranger - film TV (1996)
Steel chariots - film TV (1997)
The spree - film TV (1998)
Final justice - film TV (1998)
Il cacciatore delle tenebre (2002)

Wallace (1949), americano, è specializzato in horror. Ha realizzato la maggior parte dei suoi film per la TV, anche se da noi è noto proprio per uno di questi, It, che è uscito anche al cinema.

-It
di Tommy Lee Wallace - USA 1990 - horror - 180min.

Film per la tv trasmesso in due puntate da 90 minuti a testa, disponibile in dvd. Fra i vari film realizzati a partire dai libri di Stephen King questo è uno dei più riusciti che abbia visto. Sebbene i pochi mezzi a disposizione, specialmente per quanto riguarda la dimensione degli effetti speciali, rendano la pellicola vistosamente datata in alcune parti (il finale soprattutto), il film è godibile, e piacerebbe soprattutto ai bambini appassionati di storie spaventose (infatti a me era piaciuto tantissimo quando lo vidi per la prima volta anni fa). Per essere un film tv inoltre è molto curato e ben recitato.

Derry, New England. Un essere abominevole vive nel sistema fognario della cittadina e, manifestandosi sottoforma del clown Pennywise (Tim Curry), uccide i bambini del luogo. Un gruppo di sette ragazzini, tutti con almeno una discriminante che li renda soggetti alle angherie dei bulli (un balbuziente, un negro, un ciccione, un occhialuto, un asmatico, un boyscout, una ragazzina povera) si unisce per contrastarlo. 30 anni dopo ognuno ha la sua vita e si sono persi di vista, ma gli omicidi misteriosi ricominciano. Ai "Sette Perdenti" non resta che riunirsi per riaffrontare e sconfiggere definitivamente il malefico pagliaccio.

La prima metà del film (la migliore) descrive uno per uno i sette protagonisti e l'amicizia che li lega, e si sofferma sulla descrizione del mondo dell'infanzia nel suo aspetto di fantasia (che permette di vedere cose che gli adulti non vedono) e di realtà (la solidarietà e l'amicizia sincera sconfiggono ogni male). La seconda parte è più canonica e chiude il racconto su un tono prettamente orrorifico e con un semi-happy ending. Come ho detto, pur essendo un horror è un film "per bambini", che nei piccoli protagonisti possono riconoscere sè stessi e tutte quelle emozioni (verissime e purissime) che si vivono nell'infanzia. Per tutti gli altri potrà forse apparire un pò prolisso e scontato, ma il personaggio del clown è unico e irresistibile.

Voto: 2,5/5

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F