giovedì 1 settembre 2011

John McTiernan

Nomads (1986) - 2,5/5
Predator (1987)
Trappola di cristallo (Die Hard) (1988)
Caccia a Ottobre Rosso (The Hunt for Red October) (1990)
Mato Grosso (Medicine Man) (1992)
Last Action Hero - L'ultimo grande eroe (Last Action Hero) (1993)
Die Hard - Duri a morire (Die Hard: With a Vengeance) (1995)
Il tredicesimo guerriero (The 13th Warrior) (1999)
Gioco a due (The Thomas Crown Affair) (1999)
Rollerball (2002)
Basic (2003)

McTiernan (1951), americano, specializzato in film d'azione violenta, ha ottenuto buoni risultati con famosi film di cassetta quali Predator, Die Hard e Last Action Hero, divertenti e ben fatti.

-Nomads
di John McTiernan - USA 1986 - horror - 91min.

Ricoverato in ospedale, l'antropologo francese Jean Pommier (Pierce Brosnan) muore dopo aver "contagiato" la dottoressa Eileen Flax (Leslie-Ann Down), che si impossessa dei ricordi dell'uomo e rivive gli ultimi giorni della sua vita. Scopre la sua ossessione (e la sua paura) per il popolo nomade degli Inuit e per gli spiriti maligni delle loro tradizioni.

Horror decisamente sui generis, anomalo e squilibrato, che ha il merito di non appoggiarsi a nessuna convenzione del genere e, pur rifacendosi ad una storia classica di fantasmi/spiriti malvagi, inventa luoghi e situazioni non convenzionali. Il regista, qui al suo esordio anche come sceneggiatore, infarcisce la pellicola di sequenze oniriche e momenti particolarmente weird (l'incontro con la suora) che rendono la visione straniante ed affascinante. Più che far paura o disagio, la visione intriga e coinvolge, nonostante la rappresentazione così particolare dei demoni possa far sorridere. Resta una delle migliori interpretazioni di Brosnan, qui supportato da un ottimo cast di contorno. C'è da dire che i bruschi passaggi temporali lasciano qualche lacuna narrativa e la parte finale è totalmente assurda date le premesse.
Resta un interessante esperimento di horror onirico che vale una visione.

Voto: 2,5/5

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F