domenica 25 settembre 2011

Chris Columbus

Tutto quella notte (Adventures in Babysitting) (1987)
Mamma, ho perso l'aereo (Home Alone) (1990)
Cara mamma, mi sposo (Only the Lonely) (1991)
Mamma, ho riperso l'aereo - Mi sono smarrito a New York (Home Alone 2: Lost in New York) (1992)
Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre (Mrs. Doubtfire) (1993)
Nine Months - Imprevisti d'amore (Nine Months) (1995)
Nemiche amiche (Stepmom) (1998)
L'uomo bicentenario (Bicentennial Man) (1999)
Harry Potter e la Pietra Filosofale (Harry Potter and the Philosopher's (Sorcerer's Stone) (2001) - 3/5
Harry Potter e la camera dei segreti (Harry Potter and the Chamber of Secrets) (2002) - 3,5/5
Rent (2005)
Una notte con Beth Cooper (I Love You, Beth Cooper) (2009)
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini (Percy Jackson & the Olympians: The Lightning Thief) (2010)

Columbus (1958), americano, è noto per i suoi film che hanno per protagonisti bambini e/o adolescenti.

-Harry Potter e la pietra filosofale
(Harry Potter and the Philosopher's Stone) di Chris Columbus - GB/USA 2001 - fantastico - 152min.

Harry Potter, undicenne orfano che vive con dei tirannici zii ed il loro odioso figlio ciccione, scopre di essere un mago. La sua vita cambia radicalmente dal momento in cui viene iscritto alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Il ragazzino scopre inoltre di essere una celebrità nel mondo dei maghi, dato che è l'unica persona sopravvissuta alla maledizione Avada Kedavra, anatema mortale scagliatogli contro quando era ancora in fasce da Voldemort, mago oscuro che vuole distruggere la razza babbana (gente senza poteri magici) per instaurare il dominio dei maghi purosangue (non contaminati da accoppiamenti con babbani). Nel corso del suo primo anno ad Hogwarts Harry farà amicizia con Ron ed Hermione, suoi inseparabili compagni d'avventure, conoscerà il corpo insegnanti formato da alcune figure importanti per le vicende a venire ed instaurerà un profondo legame col saggio preside della scuola, Albus Silente. Ma dovrà anche affrontare un Male ansioso di risorgere.

L'elemento più affascinante dell'universo di Harry Potter è forse il collegamento fra il mondo magico ed il nostro mondo: l'universo fantasy in cui è ambientata la saga non è un pianeta immaginario, bensì la Terra, ove i maghi vivono all'insaputa dei comuni mortali; ciò ha permesso ai giovani lettori di tutto il mondo di immedesimarsi in un racconto di formazione dal sapore universale, in cui accanto all'eterna lotta tra bene e male vi è una accorta descrizione della psicologia infantile ed adolescenziale che ha fatto la fortuna dei libri (e dei film). Columbus, esperto di pellicole con protagonisti bambini ed adolescenti, ha cavato, con poche differenze rispetto al libro, un film altamente spettacolare, godibilissimo per trama narrativa avventurosa, gotica, fantasy e comica quanto basta per far divertire qualunque tipo di pubblico. Effetti speciali mirabolanti, un cast perfetto (se si eccettua forse Daniel Radcliffe, un po' monocorde e poco espressivo) rendono il film appassionante e godibile. La splendida colonna sonora di John Williams fa il resto.

Voto: 3/5

-Harry Potter e la camera dei segreti
(Harry Potter and the chamber of secrets) - di Chris Columbus - GB/USA 2002 - fantastico - 155min.

Al secondo anno di scuola, Potter deve vedersela con una vecchia leggenda secondo cui nella scuola di Hogwarts si nasconderebbe una camera segreta, dimora di un mostro che può essere risvegliato solo da un prescelto. Chi è costui?

Columbus si supera, attingendo dall'horror le atmosfere più cupe e lugubri di questo secondo film, pur non facendosi mancare tutti i punti di forza del precedente. Squadra che vince non si cambia, con in più l'aggiunta di un istrionico Kenneth Baranagh nei panni di un petulante professore. La lunga durata non pesa affatto, anzi dispiace che finisca. Un film che ha davvero pochi rivali nel genere fantasy/fantastico. Tecnicamente superbo.

Voto: 3,5/5

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F