venerdì 9 settembre 2011

Alan Rickman

L'ospite d'inverno (The Winter Guest) (1997) - 3/5

Rickman (1946), britannico, è un attore teatrale, conosciuto principalmente in ambito cinematografico per aver interpretato il professor Piton nella saga di Harry Potter. Ha al suo attivo anche una gradevole prova registica.

-L'ospite d'inverno
(The Winter Guest) di Alan Rickman - GB 1997 - commedia - 110min.

Girato in Scozia, ovviamente in inverno. Una donna (Emma Thompson) è rimasta da poco vedova, e vive in una grande casa con il figlio Alex (Gary Hollywood). La madre della donna (Phyllida Law, madre della Thompson anche nella vita reale) va a farle visita, intenzionata a farle recuperare la voglia di vivere e di fare, ma anche per dissuaderla dal trasferirsi in Australia, dove non potrebbe seguirla. Morale: hanno bisogno l'una dell'altra.

Oltre al formidabile duetto delle protagoniste principali ci sono alcuni comprimari: il figlio alle prese con una ragazza per cui si è preso una cotta, due ragazzini che parlano del più e del mondo (ma principalmente di sesso), due anziane signore molto british che ridono per gli altrui funerali, contente di non essere ancora con un piede nella fossa.
Il rispetto delle unità aristoteliche è un chiaro retaggio della provenienza teatrale dell'opera, come dal teatro proviene l'esordiente regista Alan Rickman, che dimostra attenzione ai personaggi e partecipazione alla vicenda; non mancano però evidenti limiti tecnici (il film va avanti quasi solo a inquadrature fisse), ed una colonna sonora stucchevole (malinconiche sonate al pianoforte). Bella invece la fotografia, aiutata dal suggestivo paesaggio ghiacciato. Vive insomma di alti e bassi, ma è in definitiva un bel film d'attori.


Voto: 3/5

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F