martedì 16 agosto 2011

Xavier Gens

Born to Kast (2000) - short film
Au petit matin (2005) - short film
Sable noir (2006) - short film
Frontier(s) (2007) - 2/5
Hitman (2007)
The Divide (2011)

Gens (1975), francese, si inserisce nel filone del nuovo horror/action francese.

-Frontiers - ai confini dell'inferno
Frontier(s) - di Xavier Gens - Francia 2007 - thriller/horror - 104min.

A Parigi dilagano gli scontri fra polizia e pieds noirs. In questo clima di caos e incertezza, una banda di quattro ragazzi ed una ragazza mette a segno un colpo che frutta 125.000 Euro, ma uno di loro, fratello della ragazza è ferito mortalmente. I membri della banda si mettono d'accordo per fuggire in Olanda. Guidando tutta la notte, arrivano vicini alla frontiera, e decidono di sostare per una notte in un hotel lì vicino. Non l'avessero mai fatto...

E' uno dei tanti film che, a partire da "Alta Tensione", costituiscono il recente e tuttora in corso revival dell'horror francese iperviolento ed iperrealistico, ma questo film non fa onore al filone. Accozzaglia di citazioni prese dai più disparati horror americani, insiste su uno splatter non particolarmente efficace nel creare disgusto nè spavento. Il montaggio concitato e la telecamera a spalla poi, più che aggiungere adrenalina provocano nausea. C'è un discorso dietro, fatto di denuncia di pregiudizi razziali e volontà di riscatto, ma sono temi solo abbozzati, annegati in ettolitri di sangue. Poteva essere un horror di suspence invece che un clone (in peggio) di Non aprite quella porta. Anche il finale sospeso lascia un pò insoddisfatti, si sarebbe potuta approfondire di più la storia dei "cattivi", anche perchè l'idea di base è interessante e plausibile, se si sta al gioco.
Consigliabile solo ai fan dell'horror e dello splatter; a chi in particolare piace questa nuova corrente gallica e voglia seguirne l'evoluzione, troverà poi alcuni elementi che saranno ripresi in Martyrs.

Voto: 2/5

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F