martedì 16 agosto 2011

Glenn Ficarra

Colpo di fulmine - Il mago della truffa (I Love You Phillip Morris) (2009) - 3/5
Crazy, Stupid, Love (2011)

Ficarra, americano, lavora come sceneggiatore e regista sempre in coppia col collega John Requa, dopo che entrambi hanno studiato al Pratt Institute.

-Colpo di fulmine - Il mago della truffa
(I Love You, Philip Morris) di Glenn Ficarra, John Requa - commedia/biografico - 95min.

Biografia (quasi incredibile) di Steven Jay Russell (14 settembre 1957, Virginia Beach; Jim Carrey), adottato da una famiglia bigotta della borghesia di provincia, divenuto poliziotto per rintracciare la sua vera madre (che lo rifiuta totalmente), gay eppure sposato per salvare le apparenze; molla lavoro e moglie e si trasferisce a Miami e dà sfogo liberamente al suo orientamento sessuale, ma preso dalla febbre dello shopping inizia a mantenere con truffe di vario tipo il suo esageratamente opulento stile di vita. Inizia ad entrare ed uscire dal carcere, da cui evade diverse volte nei modi più assurdi. Nel 1995, durante la prigionia nel carcere di Harris County, conosce Philip Morris (Ewan McGregor) di cui si innamora perdutamente, ricambiato. Uscito di prigione, riesce a ottenere il rilascio dell'amato fingendosi avvocato, ma la sua vita sregolata finiranno per metterlo di nuovo nei guai e per trascinare nel baratro anche lo sventurato Morris.

La storia è talmente assurda che si fatica a ritenere vera, e ciò rende la pellicola coinvolgente ed appassionante. Carrey, con la sua recitazione poliedrica e partecipata, dimostra una volta di più quanto si sia sprecato nel corso degli anni a fare film idioti. McGregor è un'ottima spalla, dimesso e pacato tanto quanto Carrey è istrionico e sopra le righe. La regia opta per una soluzione di compromesso, alternando momenti seri e drammatici (con intensi primi piani dei due protagonisti) a rocamboleschi momenti di comicità, a fini episodi da commedia sentimentale. Piacevole il tema musicale ricorrente, buona ricostruzione ambientale, funzionale reparto tecnico senza virtuosismi.
Cosa non si fa per amore!
Titolo italiano da dimenticare.

Voto: 3/5

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F