lunedì 25 luglio 2011

Nick Cassavetes

Una donna molto speciale (Unhook the Stars) (1996)
She's So Lovely - Così carina (She's So Lovely) (1997)
John Q (2002)
Le pagine della nostra vita (The Notebook) (2005)
Alpha Dog (2006) - 3/5
La custode di mia sorella (My Sister's Keeper) (2009)

Cassavetes (1959) è un regista, sceneggiatore ed attore statunitense, figlio del regista John.

-Alpha Dog
USA 2006 - drammatico - 122min.
la gang dello spacciatore di Los Angeles Johnny Truelove (Emile Hirsch) rapisce il quindicenne Zack, fratello del tossico Jake, che deve a Johnny dei soldi. I criminali pensano di tenere Zack come ostaggio fintantochè Jake non pagherà il suo debito. Alcuni gangsters iniziano ad affezionarsi al ragazzo, che mostra di gradire particolarmente la vita facile che i criminali gli propinano, rispetto a quella del ragazzo modello con dei genitori fin troppo presenti. Ma le cose iniziano a sfuggire di mano ai criminali, che, braccati dalla polizia e timorosi di essere condannati all'ergastolo, iniziano a valutare la possibilità di far fuori il ragazzo.

Ispirato ad un vero fatto di cronaca che colpì molto il regista, spingendolo a realizzare questo film, è uno spaccato della microcriminalità (la peggiore) di una delle tante metropoli americane. Ragazzi lasciati a loro stessi, con genitori cocainomani o puttanieri, feste all'insegna della droga, pochi valori e molta violenza. Un viaggio sconsolato nei problemi delle giovani generazioni degli strati sociali più bassi (ma anche di quelli più benestanti), segnati da un vuoto morale che è preambolo dell'azione criminale. Amicizia, generosità e sacrificio sono concetti semplicemente inconcepibili in un mondo che trasuda violenza e volontà di (pre)potenza.
Colonna sonora rap e rock, fotografia a tratti nervosa a tratti "fatta", cast ben scelto e regia competente ne rendono consigliabile la visione.

Voto: 3/5

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F