venerdì 1 luglio 2011

John Carpenter

Revenge of the Colossal Beasts (1962) - Cortometraggio
Terror from Space (1963) - Cortometraggio
Gorgon, the Space Monster (1969) - Cortometraggio
Gorgo versus Godzilla (1969) - Cortometraggio
Warrior and the Demon (1969) - Cortometraggio
Sorceror from Outer Space (1969) - Cortometraggio
Dark Star (1974)
Distretto 13: le brigate della morte (1976)
Halloween, la notte delle streghe, (1978)
Pericolo in agguato: procedura ossessiva (1978) - Film TV
Elvis, il re del rock (1979) - Film TV
Fog (1980)
1997: fuga da New York (1981)
La cosa (1982) - 3/5
Christine, la macchina infernale (1983)
Starman (1984)
Grosso guaio a Chinatown (1986)
Il signore del Male (1987)
Essi vivono (1988) - 2,5/5
Avventure di un uomo invisibile (1992)
Body Bags - Corpi estranei (1993) - Film TV
Il seme della follia (1995)
Villaggio dei dannati (1995)
Fuga da Los Angeles (1996)
Vampires (1998)
Fantasmi da Marte (2001)
Masters of Horror, stagione 1 - episodio Cigarette Burns - Incubo mortale (2005)
Masters of Horror, stagione 2 - episodio Il seme del male (2006)
The Ward - Il reparto (2011)

Carpenter (1948) è un regista americano specializzato in film horror e di fantascienza. E' noto per aver dato vita alla saga di "Halloween" col film omonimo. Altro suo film famoso è "La cosa" remake dell'omonimo film di fantascienza. Il suo maggior risultato è probabilmente "Il seme della follia".

-La cosa
USA 1982 - fantahorror - 108min.

Una base di ricerca americana in Antartide viene attaccata da due norvegesi provenienti da un'altra base. I due sembrano essere all'inseguimento di un cane lupo, intenzionati ad abbatterlo a colpi di fucile. Non capendo cosa stia accadendo, gli americani si difendono e sistemano i due. Macready (Kurt Russell), elicotterista, decide di fare un sopralluogo alla base norvegese per capire cosa sia accaduto. La trova distrutta, e scopre una specie di sarcofago di ghiaccio, il cui contenuto, qualunque cosa fosse, è fuggito. Tornato alla base, iniziano ad accadere fatti sempre più inquietanti: pare che una "cosa" aliena sia penetrata nella base, e possa assumere varie sembianze. Lotta dura.

Remake de "La cosa da un altro mondo" (1951) di Christian Nyby. A parte la location suggestiva, mantiene alto l'interesse e la suspence il fatto che non si sappia mai che sembianze la cosa assumerà (un pò come accade in Alien), non solo: non si sa quale sia il suo aspetto originale, al punto che l'entità potrebbe essere anche una specie di virus, un microorganismo senziente, dato che non sembra avere una forma propria. Di chi ci si può fidare in una simile situazione?
Carpenter dirige con mestiere un robusto fantahorror d'azione ricco di ottimi e disgustosi effetti speciali, che hanno fatto epoca. Puro intrattenimento di spavento.

Voto: 3/5

-Essi vivono
USA 1988 - fantascienza - 93min.

Un working man disoccupato arrivato a L.A. in cerca di impiego dorme in una baraccopoli fuori città. Fra stazioni tv disturbate da inquietanti segnali e retate della polizia, si imbatte in occhiali speciali che svelano un mondo di messaggi subliminali nascosti nelle pubblicità e di alieni mascherati da umani che, mischiati a noi, ci controllano e ci obbligano a lavorare per loro.

Probabilmente il film più anticapitalista mai fatto ad Hollywood, prodotto dalla specialista di horror Universal. A parte i nobili intenti (c'è ben poca fantascienza nel tentativo di condizionamento mentale imposto dal marketing pubblicitario!)  il film ha vari difetti, a partire dalla recitazione del protagonista e da evidenti limiti di scenenggiatura che fatica a trovare materiale narrativo per un'ora e mezza. Perciò Carpenter dilata diverse scena come quella divertentissima della scazzottata interminabile fra i due personaggi principali. Il rispetto per le unità aristoteliche assolve certamente ai limiti di budget ma non alle esigenze di intrattenimento: sembra tanto un film della serie "vorrei ma non posso", un B-movie che riciede uno spettatore ben poco esigente o in grado di stare al gioco per essere goduto.

Voto: 2,5/5

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F