domenica 22 maggio 2011

Pre-cinema

Gli spettacoli ottici esistono già dal Seicento, nelle case signorili ma anche nelle feste popolari. Lo strumento più popolare è la LANTERNA MAGICA, proiettore di diapositive; il suo fine era duplice: cultura ed intrattenimento. Funzionava al contrario il MONDO NUOVO, una cassa all’interno della quale bisognava guardare: mostrava paesaggi, città e/o eventi storici spiegati al pubblico dall’IMBONITORE.
Un passo avanti si ebbe grazie all’invenzione della fotografia (1826), che fece nascere vari aggeggi, tra cui il FENACHITOSCOPIO (1833) di Plateau, che riproduceva il movimento facendo girare un cerchio di carta con diverse pose di una persona o di un qualunque oggetto, creando così l’illusione di movimento.
Man mano che l’Ottocento avanza, questo tipo di spettacoli perde popolarità a causa dello sviluppo dell’ambiente urbano e la trasformazione conseguente della figura del cittadino in quella di FLANEUR, l’individuo metropolitano solitario e distratto. Anche lo spettacolo ottico si fa più individuale: il KINETOSCOPIO (1891) di Edison era una scatola all’interno della quale scorreva la pellicola, e poteva essere usato da una sola persona per volta; esso viene tuttavia soppiantato ben presto dal CINEMATOGRAFO dei fratelli Lumière (brevettato il 13 febbraio 1894), più piccolo e trasportabile, che era peraltro utilizzabile come cinepresa, proiettore e copiatore di pellicola .

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F