Ossessione (1943)
La terra trema (1948)
Bellissima (1951)
Siamo donne (1953)
Senso (1954)
Le notti bianche (1957)
Rocco e i suoi fratelli (1960)
Boccaccio '70 (1962) - episodio Il lavoro
Il Gattopardo (1963)
Vaghe stelle dell'Orsa (1965)
Le streghe (1967) - episodio La strega bruciata viva
Lo straniero (1967)
La caduta degli Dei (1969)
Morte a Venezia (1971)
Ludwig (1972)
Gruppo di famiglia in un interno (1974) - 4/5
L'innocente (1976)
Visconti (1906-1976) è stato uno dei più importanti registi italiani. Al suo film Ossessione si deve la nascita del neorealismo. Noto per i suoi film di ricostruzione storica, con grandiose scene di massa e fastose messinscene, ha realizzato anche capolavori più intimi come Gruppo di famiglia in un interno. Uomo ricchissimo e coltissimo, si circondava di collaboratori abituali (De Santis alla fotografia, Mannimo alla direzione musciale) ed ebbe alcuni attori feticcio, primo fra tutti l'amante Helmut Berger.
-Gruppo di famiglia in un interno.
Italia 1974 - drammatico - 125min.
(questa recensione è più che altro un'analisi musicale, data la sua natura di lavoro universitario)
Un anziano professore di scienze americano ma di madre italiana, passa la sua vecchiaia in solitudine nel suo palazzo romano circondato da libri e quadri antichi, sprezzante nei confronti del mondo moderno; finchè una famiglia di nobiltà decadente riesce a strappargli l'affitto dell'appartamento di sopra, che lui voleva adibire a magazzino o biblioteca. Così il professore si troverà suo malgrado invischiato negli affari di questa disastrata famiglia, composta dalla marchesa Brumonti, il suo giovane amante Konrad, sua figlia Lietta ed il fidanzato di lei, Stefano (gli ultimi tre costituiscono un menage a trois all'insaputa della marchesa). Il marito della marchesa invece non compare mai, ma nel finale si scopre che ha tentato un golpe fascista non riuscito, poiché è stato venduto proprio da Konrad che si scopre essere una spia. Il giorno seguente a questa rivelazione Konrad viene trovato morto, non si sa se per un incidente domestico o per un assassinio. La famiglia lascia il palazzo ed il professore torna alla sua solitudine, ormai prossimo al trapasso.
Le musiche sono di Franco Mannino, che si serve di musiche di Mozart, in particolare l'aria “Vorrei spiegarVi, oh Dio” e frammenti della Sinfonia Concertante K 364.
Il film si apre con un forte rumore di esplosione su schermo nero; subito dopo iniziano i titoli di testa accompagnati Dall'adagio del concerto per violoncello, dalla sinfonia concertante K 364 di Mozart; si tratta di un malinconico brano per violino, violoncello e orchestra, in cui quest'ultima accompagna gli assoli degli archi. L'immagine resta fissa per molto tempo sul nastro di elettrocardiogramma, di cui alla fine scopriremo l'importanza.
Nei minuti successivi a parte i dialoghi predomina il riecheggiare dei passi nelle grandi stanze del palazzo; i passi hanno una valenza importante nel film: oltre a simboleggiare la solitudine del vecchio indicheranno l'approssimarsi della sua morte nel finale.
A 9.10 inizia Risveglio sentimentale, un brano lento e romantico per violino (altrove sarà riproposto per pianoforte; fa un po' da leitmotiv del film), corrispondente al primo ingresso degli “intrusi” nella vita del professore, che finirà inevitabilmente per essere legato a loro. Dopo qualche istante di silenzio viene ripreso a 12.00 in corrispondenza dell'ingresso in campo di Konrad.
A 17.03 si sentono dei forti colpi diegetici (anche se fuori campo) provenienti dal piano superiore, causati dai lavori in corso; potrebbero richiamare il colpo iniziale, ma si scoprirà dopo che quello è il botto dell'esplosione finale.
A 17.39 inizia Rimpianti, un pezzo d'archi che inizia con un pizzicato e poi si apre in una melodia romantica; il brano si interrompe in corrispondenza del gesto del vecchio che passa una mano sulla parete. Dopo una pausa Viene ripreso a 20.08, durante il confronto verbale tra il vecchio e Konrad.
A 24.31 inizia l'aria Vorrei spiegarvi, oh Dio!, composta da Mozart nel 1783; è una musica diegetica (Konrad fa partire il vinile). Si tratta di una cosiddetta “aria di baule” cioè quelle arie composte posteriormente per essere inserite in un'opera antecedente; in questo caso trattasi di un pezzo scritto per essere inserito nell'opera Il curioso indiscreto (1777) di Pasquale Anfossi, basata sul Don Quixote. L'aria è inserita alla fine dell'Atto I, scena 6, ed è la confessione di un amore impossibile: Clorinda, sposata ad un marchese, confessa il proprio amore ad un conte, anch'egli sposato. Perciò pur esternando i propri sentimenti gli intima di andarsene e di troncare la loro frequentazione. Il testo incarna il misto di attrazione e repulsione che legherà il vecchio alla famiglia nel corso del film. E' infatti il primo momento in cui il vecchio inizia ad essere affascinato da Konrad e la sua passione per l'arte.
A 30.14 c'è una breve ripresa di Risveglio sentimentale, suonato col piano, mentre la marchesa confessa che Konrad sia il suo amante; poi viene ripreso ancora, con i violini, a 31.04, durante un dialogo tra Lietta e la madre. Riparte poi a 34.45 mentre il vecchio e Konrad gli fa vedere la foto del quadro di cui avevano parlato: trasmette nuovamente il suo fascino.
A 38.46 il professore è infastidito dal campanello che suona con insistenza. Durante la scena c'è anche una battuta importante dell'inserviente/cuoca che dice che il professore non sopporta i rumori, nemmeno sentirla camminare per casa; altro indizio sull'importanza del rumore dei passi.
A 40.31 c'è di nuovo la ripresa di Risveglio sentimentale, dopo che il professore vede il rapporto tormentato tra la marchesa e Konrad. Subito dopo torna in cucina dove ci sono gli altri membri della famiglia e si instaura una sorta di quadretto famigliare attorno al tavolo. Poi c'è una pausa e poi riprende a 43.10 con un cambio di scena che porta ad un'altra tavola, imbandita per la cena. Però stavolta il professore finirà per mangiare da solo perchè non arriva nessuno.
A 46.00 circa inizia un altro rumore molesto, cioè il pappagallo che non si capisce cosa dica.
A 49.00 il professore sente dei passi nell'appartamento di sopra: ora sono dei criminali, più tardi sarà la morte.
A 52.24 inizia Vibrazioni, una leggera variazione sul tema principale di cui ogni tanto riprende la melodia; è un altro pezzo per archi che accompagna il dialogo tra il professore e Konrad dopo che è stato pestato, e che non vuole che si chiami la polizia. Dopo un'interruzione in cui il professore esce dalla stanza, riprende quando i due riprendono a parlare.
Nei minuti successivi ci sono nuovamente rumori fastidiosi: il pappagallo, il telefono, il campanello, voci rumorose dai piani superiori, che sembrano assediare il professore, che li ascolta chiuso in una stanza in penombra. Queste voci si fondono con quelle della scena successiva, un flashback del prof che si ricorda l'incontro con la madre.
A 1.01.23 inizia una musica di accompagnamento della scena del flashback, una melodia nostalgica per archi che sembra rimpiangere il momento passato.
A 1.03.07 c'è una brevissima ripresa del tema principale suonato col piano mentre il professore porta la colazione a Konrad. A 1.06.47 viene invece suonato dagli archi durante un dialogo tra il professore e Konrad che parla del suo passato idealista che ora ha abbandonato. Konrad gli dice che sentiva il professore camminare nell'altra stanza.
A 1.07.58 inizia Abbandoni, una tetra melodia per archi che commenta una scena in cui il professore a letto ricorda/sogna la moglie (da cui ha divorziato), in due immagini contrapposte (felice in abito da sposa e piangente ai bordi del letto). La musica pian piano fa fade out mentre è transizionata da una musica diegetica che proviene dall'altra stanza.
A 1.09.10 inizia a sentirsi la musica in questione, Testarda Io, brano pop di Iva Zanicchi, che accompagna l'orgia tra Konrad, Lietta e Stefano. Prima di andare a vedere di che si tratta il professore spegne il giradischi, dal che scopriamo che anche la musica precedente era diegetica. Il testo parla dell'amore della donna per un uomo anche se la loro storia è finita e del dolore e rabbia che questo sentimento le causa. Insomma un testo sui casini sentimentali che ben si sposa con le immagini.
A 1.16.19 c'è una ripresa brevissima del tema principale suonato stavolta da un oboe, che chiude la scena sovramenzionata.
A 1.23.49 inizia Desiderare, canzone pop di Caterina Caselli, una musica diegetica sentita dal professore proveniente dal piano superiore. Il testo parla di una donna che soffre di solitudine e desidera avere una persona vicina; il testo si sposa bene con la condizione del professore. Può considerarsi un indizio fisiognomico.
A 1.38.52 durante il monologo di Konrad (descrive il senso di euforia provato la prima volta che entrava nel letto di una nobildonna) c'è un ripresa del tema principale, suonato col piano.
A 1.43.17 il tema viene ripreso dagli archi, all'uscita di Konrad. In quest'occasione il professore prende la parola e racconta la storia (letta in un libro) della morte che passeggia nell'appartamento di sopra.
A 1.48.10 si sente l'esplosione di inizio film; il professore avverte che viene da sopra: trova Konrad morto (ucciso?). Il tema principale entra a 1.48.50 mentre il corpo esanime di Konrad viene adagiato sul divano e il professore si dispera. Continua anche nella scena seguente, l'ultima, dove si riprende il nastro dell'elettrocardiogramma iniziale, e si scopre che appartiene al professore, sentitosi male dopo l'incidente e ora costretto a letto. La famiglia si accomiata da lui che, ormai solo, sente i passi dal piano di sopra: la morte sta venendo a prenderlo. Sul suo fermo immagine finisce il film.
A 1.52.58, con l'inizio dei titoli di coda, inizia un altro frammento musicale Dall'adagio del concerto per violoncello, in tonalità più grave rispetto a quello di apertura.
Voto: 4/5
Questo blog ospita recensioni di film di ogni genere ed epoca. Ogni regista ha una scheda dedicata, con l'indicazione della sua filmografia, seguita dalle recensioni dei singoli film. I film qui recensiti sono solo una parte di tutti quelli che ho visto. In basso troverete gli indici di film e registi. Per gli ultimi aggiornamenti consultate la sezione News nella colonna di destra. Le F.A.Q. sono poco più sotto. Film recensiti: 900
Elenco Film (ordine alfabetico)
Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F
- /Autori Vari/
- /Classici Disney/
- /Godzilla-Gojira/
- /Pixar/
- /Studio Ghibli/
- Abrahamson Lenny
- Affleck Ben
- Aldrich Robert
- Algar James
- Allen Woody
- Almodóvar Pedro
- Altman Robert
- Alvarez Fede
- Amadei Aureliano
- Amenábar Alejandro
- Améris Jean-Pierre
- Ameur-Zaimeche Rabah
- Anderson Brad
- Anderson Paul Thomas
- Anderson Paul W.S.
- Anghelopulos Théo
- Annaud Jean-Jacques
- Antal Nimród
- Aoyama Shinji
- Ariola Dante
- Ascher Rodney
- Baiz Andrés
- Bakshi Ralph
- Balaguerò Jaume
- Banno Yoshimitsu
- Barker Clive
- Bass Jules
- Bay Michael
- Bayer Samuel
- Bayona Juan Antonio
- Beck Pola
- Bekmambetov Timur
- Bellocchio Marco
- Belón Hernán
- Belvaux Rémy
- Bergman Ingmar
- Bertolucci Bernardo
- Besson Luc
- Bigelow Kathryn
- Bird Brad
- Blanks Jamie
- Blomkamp Neill
- Bondarcuk Sergej
- Bonzel André
- Boorman John
- Boyle Danny
- Brannon Ash
- Brest Martin
- Brevig Eric
- Browning Tod
- Burton Tim
- Bustillo Alexandre
- Cahill Mike
- Cameron James
- Campbell Martin
- Campogiani Marco
- Canet Guillaume
- Cannizzaro Piero
- Capotondi Giuseppe
- Carax Leos
- Carpenter John
- Carruth Shane
- Cassavetes Nick
- Castellitto Sergio
- Cattani Fabrizio
- Cerami Matteo
- Ceylan Nuri Bilge
- Charles Larry
- Chbosky Stephen
- Cholodenko Lisa
- Chung Lee Isaac
- Clark Larry
- Clouzot Henri-George
- Coen Etan
- Coen Joel
- Columbus Chris
- Comodin Alessandro
- Coppola Francis Ford
- Coppola Sofia
- Corbiau Gérard
- Cortés Rodrigo
- Craven Wes
- Cronenberg David
- Crowe Cameron
- Cuaròn Alfonso
- D'Alatri Alessandro
- Daldry Stephen
- Dandolo Alberto Antonio
- Darabont Frank
- Daves Delmer
- De La Madrid Luis
- De La patellière Alexandre
- De Palma Brian
- De Serio Gianluca
- del Toro Guillermo
- Demarbre Lee
- Demy Jacques
- Deodato Ruggero
- Depp Johnny
- Dippé Mark A.Z.
- Docter Peter
- Donner Clive
- Douglas Andrew
- Durkin Sean
- Dylan Jesse
- Eastwood Clint
- Edwards Blake
- Elkins Tom
- Espinosa Daniel
- Evans Marc
- Evlannikova Inna
- Favreau Jon
- Ferguson Norman
- Ferrante Anthony C.
- Ferrara Abel
- Ferreri Marco
- Ficarra Glenn
- FIncher David
- Flani Farasi
- Fontaine Anne
- Forman Milos
- Frears Stephen
- Friedkin William
- Fukuda Jun
- Fuqua Antoine
- Gelb David
- Genovesi Alessandro
- Gens Xavier
- Geronimi Clyde
- Gibson Mel
- Gilliam Terry
- Gipi
- Gluck Will
- Godard Jean-Luc
- Goddard Drew
- Gorak Chris
- Gordon-Lewitt Jospeh
- Graham Scott
- Granik Debra
- Greenaway Peter
- Greenfield Luke
- Grofova Iveta
- Guard Charles
- Guard Thomas
- Gyal Sonthar
- Hallström Lasse
- Hancock John Lee
- Hand David
- Haneke Michael
- Hardy Robin
- Harlin Renny
- Hashimoto Koji
- Hazanavicius Michel
- Hee T.
- Hendler Stewart
- Herzog Werner
- Hickox Anthony
- Hill Walter
- Hitchcock Alfred
- Hoblit Gregory
- Hong Sang-soo
- Hooper Tobe
- Hopkins Stephen
- Hopper Dennis
- Howard Ron
- Hui Ann
- Hurwitz Jon
- Huston John
- Im Sang-soo
- Jackson Peter
- Jackson Wilfred
- Jeunet Jean-Pierre
- Jewison Norman
- Jiang Wen
- Jodorowsky Alejandro
- Joffe Roland
- Johnson Rian
- Jonze Spike
- Jordan Neil
- Kaneko Shusuke
- Kasdan Lawrence
- Kazan Elia
- Kazan Nicholas
- Kazuo Inoue
- Kelly Richard
- Kentis Chris
- Khalfoun Franck
- Kim Jee-woon
- Kim Ki-duk
- King Jonathan
- Kinoshita Keisuke
- Kinski Klaus
- Kitamura Ryuhei
- Kitano Takeshi
- Ko Kevin
- Kondo Yoshifumi
- Koppelman Brian
- Kopple Barbara
- Korine Harmony
- Kosinski Joseph
- Kubrick Stanley
- Kurahara Koreyoshi
- Kurosawa Akira
- Kurosawa Kiyoshi
- Kwapis Ken
- Lachman Edward
- Lang Fritz
- Lasseter John
- Laughton Charles
- Laugier Pascal
- Lean David
- LeBesco Maïwenn
- Lee Ang
- Lelio Sebastiàn
- Leonard Brett
- Leonard Mike
- Leterrier Louis
- Levien David
- Lewis Brad
- Liebesman Johnatan
- Lubitsch Ernst
- Luhrmann Baz
- Luketic Robert
- Luske Hamilton
- Lynch David
- Lynch Jennifer Chambers
- Lyne Adrian
- Mackenzie John
- Maíllo Kike
- Majewski Lech
- Malick Terrence
- Mangold James
- Mann Michael
- Marchal Olivier
- Marcimain Mikael
- Marshall Rob
- Marshall Thurbern Rawson
- Martelli Massimo
- Maury Julien
- McLean Greg
- McQueen Steve
- McTiernan John
- Melgar Fernand
- Melville Jean-Pierre
- Meucci Antonio
- Miike Takashi
- Milius John
- Minghella Anthony
- Minnelli Vincente
- Mitre Santiago
- Miyazaki Goro
- Miyazaki Hayao
- Mizoguchi Kenji
- Mochizuki Tomomi
- Monahan William
- Montaldo Giuliano
- Montiel Dito
- Moore Rich
- Moretti Nanni
- Mosso Luca
- Mostow Jonathan
- Mungiu Cristian
- Murgia Pier Giuseppe
- Murnau Friedrich W.
- Muschietti Andy
- Musker John
- Nakashima Tetsuya
- Nakata Hideo
- Natali Vincenzo
- Nelson Ralph
- Nelson Tim Blake
- Newell Mike
- Nichetti Maurizio
- Nichols Jeff
- Nichols Mike
- Nicloux Guillaume
- Noé Gaspar
- Nolan Christopher
- Noyce Phillip
- Nunn James
- Ochiai masayuki
- Oda Motoyoshi
- Oh Ki-hwan
- Okawara Takao
- Oliveira Manoel de
- Oliviero Bruno
- Omori Kazuki
- Oplev Niels Arden
- Ortiz Isidro
- Oshii Mamoru
- Oshima Nagisa
- Otomo Katsuhiro
- Ozu Yasujiro
- Pak Ruslan
- Pang Oxide
- Parisot Dean
- Park Chan-wook
- Park Chul-soo
- Pasolini Pier Paolo
- Passer Ivan
- Peirce Kimberly
- Peli Oren
- Penn Arthur
- Perry Alex Ross
- Peterson Bob
- Petri Elio
- Pfister Wally
- Pietrangeli Antonio
- Pif
- Pisanthanakun Bangjong
- Placido Michele
- Plaza Paco
- Polanski Roman
- Ponsoldt James
- Preminger Otto
- Radford Michael
- Raimi Sam
- Randel Tony
- Rankin Arthur
- Reeves Matt
- Refn Nicolas Winding
- Reitherman Wolfgang
- Reitman Jason
- Requa John
- Rickman Alan
- Risi Dino
- Robinson Bruce
- Rodrigues João Pedro
- Rogers James B.
- Romero George
- Rothemund Marc
- Russel Chuck
- Salles Walter
- Salvatores Gabriele
- Sandoval Vincent
- Scorsese Martin
- Scott Ken
- Scott Ridley
- Selick Henry
- Sharman Jim
- Sharpsteen Ben
- Shimizu Takashi
- Sholder Jack
- Shyamalan M. Night
- Silverman David
- Singh Tarsem
- Sitaru Adrian
- Six Tom
- Slade David
- Smith Carter
- Smith Kevin
- Snyder Zack
- Sokurov Alexandr
- Soldini Silvio
- Sono Sion
- Sorrentino Paolo
- Spielberg Steven
- Stanton Andrew
- Stone Oliver
- Sturridge Charles
- Su Chao-pin
- Sukdapisit Sopon
- Susser Spencer
- Svankmajer Jan
- Takahata Isao
- Talalay Rachel
- Tamahori Lee
- Taniguchi Senkichi
- Tarantino Quentin
- Tarkovskij Andrej
- Tavernier Bertrand
- Taylor Alan
- Tezuka Masaaki
- Thompson Ronnie
- To Jonnie
- Toback James
- Tornatore Giuseppe
- Torregrossa Jorge
- Trier Lars von
- Trousdale Gary
- Tsai Ming-liang
- Tsui Hark
- Tsukamoto Shinya
- Turtletaub Jon
- Turturro John
- Tykwer Tom
- Unkrich Lee
- Ushakov Svyatoslav
- Vallée Jean-Marc
- van Geffen Marco
- Vaughn Matthew
- Verbinski Gore
- Verdone Carlo
- Verhoeven Paul
- Visconti Luchino
- Viveiros Craig
- Vladimirovič Bodrov Sergej
- Wachowski Andy
- Wachowski Larry
- Wallace Tommy Lee
- Wan James
- Waters John
- Weitz Paul
- Welles Orson
- Wenders Wim
- Whale James
- Whedon Joss
- Wingard Adam
- Winterbottom Michael
- Wirkola Tommy
- Wise Kirk
- Wiseman Frederick
- Wong Kar-wai
- Wongpoom Parkpoom
- Woo John
- Wright Dean
- Yamamoto Eiichi
- Yapo Mennan
- Yates David
- Yim Pil-Sung
- Yimou Zhang
- Yonebayashi Hiromasa
- Yu Ronny
- Yuzna Brian
- Zemeckis Robert
- Zombie Rob
- Zulawski Andrzej