Lamù: Only You (うる星やつら オンリー・ユー Urusei Yatsura Onrī Yū) (1983)
Lamù: Beautiful Dreamer (うる星やつら2 ビューティフルドリーマー Urusei Yatsura ni - Byūtifuru Dorīmā) (1984)
Angel's Egg (天使のたまご Tenshi no Tamago) (1985)
The Red Spectacles (紅い眼鏡 Akai Megane) (1987)
Patlabor The Movie (機動警察パトレイバー劇場版, Kidō keisatsu Patoreibaa gekijōban) (1989)
StaryDog: Keberos Panzer Cops (ケルベロス 地獄の番犬 Keruberosu: Jigoku no Banken) (1991)
Talking Head (トーキング・ヘッド Tōkingu Heddo) (1992)
Patlabor 2: The Movie (機動警察パトレイバー Kidō keisatsu patoreibā the movie 2) (1993)
Ghost in the Shell (GHOST IN THE SHELL/攻殻機動隊 Gōsuto in za sheru / Kōkaku kidōtai) (1995) - 3,5/5
Avalon (アヴァロン Avalon) (2001)
Ghost in the Shell 2: l'attacco dei Cyborg (Ghost in the Shell 2: Innocence - イノセンス Inosensu) (2004) - 3/5
Tachiguishi-Retsuden (立喰師列伝) (2006)
The Sky Crawlers - I cavalieri del cielo (スカイ・クロラ, Sukai Kurora) (2008)
Assault Girls (アサルトガールズ) (2009)
Oshii (1951), giapponese, è uno dei più importanti autori di anime; ha realizzato, tra gli altri, le saghe animate di Lamù, Ghost in the Shell e Patlabor.
-Ghost in the Shell
Giappone 1995 - animazione/fantascienza - 82min.
In un futuro prossimo, gli esseri umani sono indistinguibili dai cyborg, anzi spesso li umani hanno innesti cibernetici. La Sezione 9 è un reparto speciale della difesa composta da un gruppo di poliziotti (alcuni umani, la maggior parte cyborg) che svolge lavori di massima sicurezza. Motoko Kusanagi, cyborg di aspetto femminile che si interroga continuamente sulla propria identità (ormai di umano le rimane solo il cervello) è a capo di una squadra che ha il compito di stanare un killer responsabile dell'omicidio di un richiedente asilo in Giappone, fatto che rischia di causare un incidente diplomatico internazionale. La Sezione 9 sospetta che dietro questo omicidio si celi Puppet Master, fantomatico hacker che nessuno ha mai visto e per la cui caccia è stata creata la stessa Sezione 9.
Tratto dall'omonimo manga (1989, lo stesso anno di Tetsuo di Shinya Tsukamoto) di Masamune Shirow, è il primo film in cui l'animazione si lega indissolubilmente alla CG con risultati che risultano di forte impatto ancora oggi. A livello stilisitico è un intrigante esempio di cyberpunk distopico che, attingendo a Blade Runner, Alien, Tetsuo e Akira, ne rielabora gli elementi in modo originale fondando una nuova estetica futuristico/decadente che verrà ripresa da molto cinema sci-fi successivo (Matrix in primis ne attingerà a piene mani richiamando esplicitamente alcuni leitmotiv visivi: le scritte verdi, gli innesti nella nuca; ma ci saranno ricadute anche nel mondo videoludico, come la mimetica ottica in Metal Gear Solid). A livello sostanziale abbondano gli interrogativi sull'autocoscienza, la definizione di identità, gli interrogativi inquietanti sul prossimo futuro tecnologico: arriverà un giorno in cui le macchine non avranno più bisogno dell'uomo? Inoltre c'è un geniale ribaltamento: è la macchina che vuole assomigliare agli organismi biologici, introducendo in sè la possibilità di morte e di riproduzione per assicurarsi un salto evolutivo.
In una realtà come quella attuale in cui i primi esperimenti di macchine "pensanti" stanno vedendo la luce, il mondo messo in scena da Oshii sembra non troppo fantascientifico.
Menzione speciale per la colonna sonora di Kenji Kawai, che ha lavorato in opposizione alla narrazione confezionando brani basati su antichi canti folklorici giapponesi mischiati a musica bulgara (!!!) con un risultato impressionante. Nell'edizione occidentale, inoltre, sui titoli di coda si può sentire il brano One Minute Warning dei Passenger (U2 & Brian Eno) dal mood più futuristico.
Qualche
critica si può muovere a livello di sceneggiatura: la durata esigua
rende il racconto molto stringato ed obbliga alla lettura del manga per
approfondire molte questioni irrisolte.
Voto: 3,5/5
-Ghost in the Shell 2: l'attacco dei Cyborg
Giappone 2004 - animazione/fantascienza - 100min.
Qualche anno dopo i fatti del primo episodio. Nuovo caso per la Sezione 9: alcune ginoidi (sexbot dalle sembianze femminili) si sono ribellate ai loro acquirenti uccidendoli ed in seguito "suicidandosi", agendo come se munite di coscienza. In mancanza del maggiore Kusanagi (data per dispersa dopo i fatti del prequel) Batou e Togusa sono assegnati al caso. Le indagini portano ad un sospetto di collusione tra la Locus Solus, l'azienda produttrice delle ginoidi, ed alcune bande di yakuza. La situazione si complica quando si scopre che il cervello sintetico di Batou è stato hackerato per depistare le indagini.
Il titolo taliano è quantomai fuorviante: lungi dall'essere un film di battaglie su larga scala, è un seguito anomalo (infatti Oshii l'ha intitolato semplicemente Innocence, poi divenuto sottotitolo nelle edizioni per il mercato anglofono) sia nelle scelte visive (si abbandonano molti dei layout fantascientifici del primo film in favore di ambienti più contemporanei o addirittura retrò) sia in quelle narrative: i modi sono infatti quelli del noir, almeno per tutta la prima metà del film, prima di una formidabile incursione nel fantasy/sci-fi con realtà parallele a triplice incastro ed un finale che mescola azione e J-horror. Sebbene i personaggi principali siano gli stessi del primo film, conviene vederlo più come un film ambientato nello stesso mondo immaginario piuttosto che come un seguito della stessa vicenda, anche perchè il collegamento con la protagonista del primo, recuperato solo nel finale, non ne spiega affatto il mistero della sorte risultando fastidiosamente fuori posto, come un'operazione di fan service obbligata più che sentita dal suo autore. Abbondano ancora gli interrogativi filosofici sulla natura umana non dissimile da quella sintetica, sull'innocenza delle macchine e degli animali e sulla colpevolezza dell'umanità lupo di sè stessa e sfruttatrice delle altre due categorie, che Oshii dispiega attraverso dialoghi tortuosi infarciti di citazioni biblico/religioso/letterarie. A livello estetico il colpo d'occhio è sempre potente: stavolta la CG abbonda lasciando al disegno il compito di tratteggiare i personaggi e qualche elemento del paesaggio; il tutto è condito con un color grading tendente al rosso ruggine che impregna ogni immagine di un'atmosfera tossica e richiama un'idea di girone infernale.
La musica, sempre di Kenji Kawai, ricicla un po' troppo i temi del prequel, ma la resa continua ad essere suggestiva.
Peccato per il finale un po' frettoloso e per il mancato approfondimento della figura del cyborg Kim, cattivo potenzialmente memorabile.
Voto: 3/5
Questo blog ospita recensioni di film di ogni genere ed epoca. Ogni regista ha una scheda dedicata, con l'indicazione della sua filmografia, seguita dalle recensioni dei singoli film. I film qui recensiti sono solo una parte di tutti quelli che ho visto. In basso troverete gli indici di film e registi. Per gli ultimi aggiornamenti consultate la sezione News nella colonna di destra. Le F.A.Q. sono poco più sotto. Film recensiti: 900
Elenco Film (ordine alfabetico)
Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F
- /Autori Vari/
- /Classici Disney/
- /Godzilla-Gojira/
- /Pixar/
- /Studio Ghibli/
- Abrahamson Lenny
- Affleck Ben
- Aldrich Robert
- Algar James
- Allen Woody
- Almodóvar Pedro
- Altman Robert
- Alvarez Fede
- Amadei Aureliano
- Amenábar Alejandro
- Améris Jean-Pierre
- Ameur-Zaimeche Rabah
- Anderson Brad
- Anderson Paul Thomas
- Anderson Paul W.S.
- Anghelopulos Théo
- Annaud Jean-Jacques
- Antal Nimród
- Aoyama Shinji
- Ariola Dante
- Ascher Rodney
- Baiz Andrés
- Bakshi Ralph
- Balaguerò Jaume
- Banno Yoshimitsu
- Barker Clive
- Bass Jules
- Bay Michael
- Bayer Samuel
- Bayona Juan Antonio
- Beck Pola
- Bekmambetov Timur
- Bellocchio Marco
- Belón Hernán
- Belvaux Rémy
- Bergman Ingmar
- Bertolucci Bernardo
- Besson Luc
- Bigelow Kathryn
- Bird Brad
- Blanks Jamie
- Blomkamp Neill
- Bondarcuk Sergej
- Bonzel André
- Boorman John
- Boyle Danny
- Brannon Ash
- Brest Martin
- Brevig Eric
- Browning Tod
- Burton Tim
- Bustillo Alexandre
- Cahill Mike
- Cameron James
- Campbell Martin
- Campogiani Marco
- Canet Guillaume
- Cannizzaro Piero
- Capotondi Giuseppe
- Carax Leos
- Carpenter John
- Carruth Shane
- Cassavetes Nick
- Castellitto Sergio
- Cattani Fabrizio
- Cerami Matteo
- Ceylan Nuri Bilge
- Charles Larry
- Chbosky Stephen
- Cholodenko Lisa
- Chung Lee Isaac
- Clark Larry
- Clouzot Henri-George
- Coen Etan
- Coen Joel
- Columbus Chris
- Comodin Alessandro
- Coppola Francis Ford
- Coppola Sofia
- Corbiau Gérard
- Cortés Rodrigo
- Craven Wes
- Cronenberg David
- Crowe Cameron
- Cuaròn Alfonso
- D'Alatri Alessandro
- Daldry Stephen
- Dandolo Alberto Antonio
- Darabont Frank
- Daves Delmer
- De La Madrid Luis
- De La patellière Alexandre
- De Palma Brian
- De Serio Gianluca
- del Toro Guillermo
- Demarbre Lee
- Demy Jacques
- Deodato Ruggero
- Depp Johnny
- Dippé Mark A.Z.
- Docter Peter
- Donner Clive
- Douglas Andrew
- Durkin Sean
- Dylan Jesse
- Eastwood Clint
- Edwards Blake
- Elkins Tom
- Espinosa Daniel
- Evans Marc
- Evlannikova Inna
- Favreau Jon
- Ferguson Norman
- Ferrante Anthony C.
- Ferrara Abel
- Ferreri Marco
- Ficarra Glenn
- FIncher David
- Flani Farasi
- Fontaine Anne
- Forman Milos
- Frears Stephen
- Friedkin William
- Fukuda Jun
- Fuqua Antoine
- Gelb David
- Genovesi Alessandro
- Gens Xavier
- Geronimi Clyde
- Gibson Mel
- Gilliam Terry
- Gipi
- Gluck Will
- Godard Jean-Luc
- Goddard Drew
- Gorak Chris
- Gordon-Lewitt Jospeh
- Graham Scott
- Granik Debra
- Greenaway Peter
- Greenfield Luke
- Grofova Iveta
- Guard Charles
- Guard Thomas
- Gyal Sonthar
- Hallström Lasse
- Hancock John Lee
- Hand David
- Haneke Michael
- Hardy Robin
- Harlin Renny
- Hashimoto Koji
- Hazanavicius Michel
- Hee T.
- Hendler Stewart
- Herzog Werner
- Hickox Anthony
- Hill Walter
- Hitchcock Alfred
- Hoblit Gregory
- Hong Sang-soo
- Hooper Tobe
- Hopkins Stephen
- Hopper Dennis
- Howard Ron
- Hui Ann
- Hurwitz Jon
- Huston John
- Im Sang-soo
- Jackson Peter
- Jackson Wilfred
- Jeunet Jean-Pierre
- Jewison Norman
- Jiang Wen
- Jodorowsky Alejandro
- Joffe Roland
- Johnson Rian
- Jonze Spike
- Jordan Neil
- Kaneko Shusuke
- Kasdan Lawrence
- Kazan Elia
- Kazan Nicholas
- Kazuo Inoue
- Kelly Richard
- Kentis Chris
- Khalfoun Franck
- Kim Jee-woon
- Kim Ki-duk
- King Jonathan
- Kinoshita Keisuke
- Kinski Klaus
- Kitamura Ryuhei
- Kitano Takeshi
- Ko Kevin
- Kondo Yoshifumi
- Koppelman Brian
- Kopple Barbara
- Korine Harmony
- Kosinski Joseph
- Kubrick Stanley
- Kurahara Koreyoshi
- Kurosawa Akira
- Kurosawa Kiyoshi
- Kwapis Ken
- Lachman Edward
- Lang Fritz
- Lasseter John
- Laughton Charles
- Laugier Pascal
- Lean David
- LeBesco Maïwenn
- Lee Ang
- Lelio Sebastiàn
- Leonard Brett
- Leonard Mike
- Leterrier Louis
- Levien David
- Lewis Brad
- Liebesman Johnatan
- Lubitsch Ernst
- Luhrmann Baz
- Luketic Robert
- Luske Hamilton
- Lynch David
- Lynch Jennifer Chambers
- Lyne Adrian
- Mackenzie John
- Maíllo Kike
- Majewski Lech
- Malick Terrence
- Mangold James
- Mann Michael
- Marchal Olivier
- Marcimain Mikael
- Marshall Rob
- Marshall Thurbern Rawson
- Martelli Massimo
- Maury Julien
- McLean Greg
- McQueen Steve
- McTiernan John
- Melgar Fernand
- Melville Jean-Pierre
- Meucci Antonio
- Miike Takashi
- Milius John
- Minghella Anthony
- Minnelli Vincente
- Mitre Santiago
- Miyazaki Goro
- Miyazaki Hayao
- Mizoguchi Kenji
- Mochizuki Tomomi
- Monahan William
- Montaldo Giuliano
- Montiel Dito
- Moore Rich
- Moretti Nanni
- Mosso Luca
- Mostow Jonathan
- Mungiu Cristian
- Murgia Pier Giuseppe
- Murnau Friedrich W.
- Muschietti Andy
- Musker John
- Nakashima Tetsuya
- Nakata Hideo
- Natali Vincenzo
- Nelson Ralph
- Nelson Tim Blake
- Newell Mike
- Nichetti Maurizio
- Nichols Jeff
- Nichols Mike
- Nicloux Guillaume
- Noé Gaspar
- Nolan Christopher
- Noyce Phillip
- Nunn James
- Ochiai masayuki
- Oda Motoyoshi
- Oh Ki-hwan
- Okawara Takao
- Oliveira Manoel de
- Oliviero Bruno
- Omori Kazuki
- Oplev Niels Arden
- Ortiz Isidro
- Oshii Mamoru
- Oshima Nagisa
- Otomo Katsuhiro
- Ozu Yasujiro
- Pak Ruslan
- Pang Oxide
- Parisot Dean
- Park Chan-wook
- Park Chul-soo
- Pasolini Pier Paolo
- Passer Ivan
- Peirce Kimberly
- Peli Oren
- Penn Arthur
- Perry Alex Ross
- Peterson Bob
- Petri Elio
- Pfister Wally
- Pietrangeli Antonio
- Pif
- Pisanthanakun Bangjong
- Placido Michele
- Plaza Paco
- Polanski Roman
- Ponsoldt James
- Preminger Otto
- Radford Michael
- Raimi Sam
- Randel Tony
- Rankin Arthur
- Reeves Matt
- Refn Nicolas Winding
- Reitherman Wolfgang
- Reitman Jason
- Requa John
- Rickman Alan
- Risi Dino
- Robinson Bruce
- Rodrigues João Pedro
- Rogers James B.
- Romero George
- Rothemund Marc
- Russel Chuck
- Salles Walter
- Salvatores Gabriele
- Sandoval Vincent
- Scorsese Martin
- Scott Ken
- Scott Ridley
- Selick Henry
- Sharman Jim
- Sharpsteen Ben
- Shimizu Takashi
- Sholder Jack
- Shyamalan M. Night
- Silverman David
- Singh Tarsem
- Sitaru Adrian
- Six Tom
- Slade David
- Smith Carter
- Smith Kevin
- Snyder Zack
- Sokurov Alexandr
- Soldini Silvio
- Sono Sion
- Sorrentino Paolo
- Spielberg Steven
- Stanton Andrew
- Stone Oliver
- Sturridge Charles
- Su Chao-pin
- Sukdapisit Sopon
- Susser Spencer
- Svankmajer Jan
- Takahata Isao
- Talalay Rachel
- Tamahori Lee
- Taniguchi Senkichi
- Tarantino Quentin
- Tarkovskij Andrej
- Tavernier Bertrand
- Taylor Alan
- Tezuka Masaaki
- Thompson Ronnie
- To Jonnie
- Toback James
- Tornatore Giuseppe
- Torregrossa Jorge
- Trier Lars von
- Trousdale Gary
- Tsai Ming-liang
- Tsui Hark
- Tsukamoto Shinya
- Turtletaub Jon
- Turturro John
- Tykwer Tom
- Unkrich Lee
- Ushakov Svyatoslav
- Vallée Jean-Marc
- van Geffen Marco
- Vaughn Matthew
- Verbinski Gore
- Verdone Carlo
- Verhoeven Paul
- Visconti Luchino
- Viveiros Craig
- Vladimirovič Bodrov Sergej
- Wachowski Andy
- Wachowski Larry
- Wallace Tommy Lee
- Wan James
- Waters John
- Weitz Paul
- Welles Orson
- Wenders Wim
- Whale James
- Whedon Joss
- Wingard Adam
- Winterbottom Michael
- Wirkola Tommy
- Wise Kirk
- Wiseman Frederick
- Wong Kar-wai
- Wongpoom Parkpoom
- Woo John
- Wright Dean
- Yamamoto Eiichi
- Yapo Mennan
- Yates David
- Yim Pil-Sung
- Yimou Zhang
- Yonebayashi Hiromasa
- Yu Ronny
- Yuzna Brian
- Zemeckis Robert
- Zombie Rob
- Zulawski Andrzej