domenica 25 settembre 2011

John Milius

Marcello I'm so Bored (1966)
The Reversal of Richard Sun (1966)
Dillinger (1973)
Il vento e il leone (The Wind and the Lion) (1975)
Un mercoledì da leoni (Big Wednesday) (1978)
Conan il barbaro (Conan the Barbarian) (1981) - 2,5/5
Alba rossa (Red Dawn) (1984)
Addio al re (Farewell to the King (1989)
L'ultimo attacco (Flight of the Intruder) (1991)
Motorcycle gang (1994)
Rough Riders (1997)

Milius (1944), americano, è più noto per i suoi lavori di sceneggiatura (fra cui Apocalypse Now) che per le sue regie, tra le quali la più nota è probabilmente quella di Conan il barbaro.

-Conan il barbaro
USA 1982 - fantasy - 128min.

Il personaggio di Conan, inventato da Robert Ervin Howard nel 1932, viene per la prima volta trasposto sullo schermo con una pellicola fantasy iperviolenta e con sprazzi di erotismo.

Conan, cimmero, famiglia distrutta da una banda di guerrieri razziatori che distruggono il suo villaggio natìo, è venduto come schiavo. Cresciuto, diventa gladiatore dalla forza impressionante. Liberato dal suo padrone, si impadronisce di un'antica spada trovata in un tumulo, e parte alla ricerca degli assassini dei suoi, con il vago indizio di un emblema raffigurante un doppio serpente. Troverà qualche amico e molti nemici.

Pochi dialoghi, molta musica magniloquente, imponenti scenografie, coreografiche sequenze d'azione, uno Schwarzenegger statuario che impersona in modo perfetto un guerriero assetato di vendetta dalla forza indomabile sono gli ingredienti di una fantasy truculento che ha molto da spartire con le leggende vichinghe e nulla col fiabesco nordico di fate e folletti. Il mondo dell'era Hyboriana (immaginaria epoca del nostro mondo precedente la nascita delle più antiche civiltà) è una terra desolata e brulla con poche, sudicie città in cui gli uomini si abbandonano ai più bassi piaceri, ed in cui l'unica legge che regna è quella del più forte. Molto superomismo ed un certo disprezzo per tutto ciò che non sia maschio e virile connotano un film antiprogressista di forte impatto spettacolare.
Molto buono il comparto tecnico, scarso quello attoriale.

Voto: 2,5/5

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F