sabato 10 settembre 2011

Charles Sturridge

Runners, (1983)
Aria, (1987)
Il matrimonio di Lady Brenda, (1988)
Monteriano - Dove gli angeli non osano metter piede , (1991)
A Foreign Field (1993)
Favole (FairyTale: A True Story) (1997) - 3/5
Shackleton, (2002)
Lassie, (2005)
The No. 1 Ladies' Detective Agency (2008)
The Road to Coronation Street (2010)

Sturridge (1951) è un regista inglese.

-Favole

(Fairy Tale: a true story) di Charles Sturridge - USA 1997 - commedia/fantastico - 99min.

Storia vera: nel 1917, nello Yorkshire, in Inghilterra, due bambine, Elsie Wright (Florence Hoath) e Frances Griffiths (Elisabeth Ear) scattano delle foto che sembrano immortalare delle fate (le "fayries" della tradizione nordica, ovvero piccoli esseri alati di sembianze femminili che si mostrano solo a chi crede in esse) nel bosco antistante la proprietà della famiglia Wright. Scoppia un caso in tutto il paese, soprattutto quando Sir Arthur Conan Doyle in persona (Peter O'Toole), dopo aver fatto analizzare le foto ad alcuni specialisti, le dichiara autentiche, ovvero non manipolate. Sulla vicenda interviene anche Houdini (Harvey Keitel), maestro del prestigio e dunque scettico, che non vede traccia di inganno nell'innocente comportamento delle due bambine.

E' un film da prendere o lasciare: se ci si lascia trasportare dal racconto e non si è a priori ostili a contaminazioni di cinema fantastico in un racconto di ambientazione storica, si potrà apprezzare la ricostruzione ambientale, le simpatiche interpretazioni dei due attori più famosi, le concessioni al fantasy e l'impostazione chiaramente favorevole alla tesi dell'esistenza del soprannaturale.
Ovviamente la pellicola non convincerà nessuno scettico dell'esistenza di queste creature, resta il fatto che la storia è vera e che prove di manipolazione di qualunque tipo sulle suddette fotografie non sono state trovate all'epoca, sebbene studi più recenti sembrino poter confermare che si tratti di falsi. In ogni caso nel 1983 le sorelle ammisero che quasi tutte le foto fossero dei falsi, tranne l'ultima scattata. Vi riporto le foto originali (di cui si vedono delle repliche anche nel film) dopo il voto (la supposta foto vera è l'ultima).

Voto: 3/5

NB: tutte le foto provengono dal sito http://www.randi.org/library/cottingley/ e vanno considerate di proprietà del webmaster di tale sito.

















Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F