-Quadrilogia del moto verticale
Meucci è un filmmaker italiano. Mi ha sottoposto il suo lavoro sperimentale "quadrilogia del moto verticale", qui recensito.
-Quadrilogia del moto verticale
di Antonio Meucci - Italia 1995-98 - sperimentale - 13 min.
E' fenomeno abbastanza comune che giovani cineasti inizino la loro carriera con pellicole di stampo sperimentale, basti pensare a Eraserhead di Lynch, all'Elemento del crimine di von Trier e così via. Spesso sono lavori commissionati dalla scuola di cinema che tali cineasti frequentano e che devono presentare in sede di esame. Non dobbiamo però pensare che queste pellicole siano solo dei "compiti a casa" e che il loro interesse sia puramente accademico: sebbene un film sperimentale sia per sua natura criptico e non di immediata comprensione, non significa che non possa comunicare nulla allo spettatore non "addetto ai lavori". Se il messaggio del film non è da subito evidente non vuol dire che non ci sia. Anzi, lo spettatore potrà accorgersi di come possa risultare più intrigante visionare e riflettere su un film sperimentale alla ricerca del suo senso nascosto piuttosto che vedere una pellicola ben più accessibile.
La "Quadrilogia del moto verticale" è appunto un'opera di stampo sperimentale realizzata dal regista Antonio Meucci durante i suoi studi all'Accademia di Belle Arti di Firenze. In cosa consiste? Fondamentalmente il film è composto da quattro siparietti onirici, tutti incentrati su una situazione statica (non solo dinamicamente, ma anche spazialmente e temporalmente) che trova un punto di svolta in seguito ad un evento che coincide sempre con moto verticale dall'alto in basso o viceversa.
Ecco una sintesi dei quattro episodi.
Trans: in una stanza vuota (mentale?) un vecchio legge un libro seduto ad un tavolo. Finitolo, lo inchioda al tavolo con tre chiodi che trapassano le pagine del libro e si conficcano nel legno sporgendo al di sotto del tavolo stesso. Gocce di liquido (presumibilmente inchiostro) colano dai chiodi andando a riempire un recipiente sottostante il tavolo. Un bambino usa il colore così ricavato per compiere degli scarabocchi su alcuni fogli di carta.
Opera al rosso: un pittore sott'acqua tenta di dipingere su una tela dei pesci chiusi in una gabbia a forma di parallelepipedo, ma il colore rosso dei pesci non si attacca alla tela e risale in superficie, andando a formare le figure dei pesci sulla superficie del mare.
L'inizio di una via: un ragazzotto guida un furgoncino per le strade di una città deserta a notte fonda senza incontrare nessuno finchè si imbatte in un semaforo che emette una luce bluastra. Il giovane scende dal mezzo e fissa la luce, come incantato dal suo colore.
L'enigma della mia settimana: è una sequenza di immagini presentate come susseguirsi di diapositive che illustrano alcune situazioni in cui il protagonista si imbatte nei diversi giorni di una settimana. Minimo comun denominatore fra questi episodi è il ripetersi di alcune forme (nascoste nelle angolature di alcuni oggetti, nei giochi di luci ed ombre e così via) che riportano alla mente un'immagine vista dal protagonista il primo giorno della suddetta settimana, e che per qualche motivo si è fissata inesorabilmente nella sua mente, tanto che gli sembra di scorgerla continuamente, come un pensiero ossessivo destinato a ripresentarsi di continuo. i ricordi sembrano inoltre essere disposti secondo un qualche schema logico, paragonabile ad una griglia di parole crociate.
Anche se non posso dirlo con sicurezza, l'opera mi sembra profondamente influenzata dalle atmosfere Lynchane (silenzi, rumori di fondo, bisbigli confusi, angolazioni improbabili), ed è popolato di immagini inquietanti, corredate da un comparto audio suggestivo e contorto. La recitazione è pressochè ingiudicabile: gli attori si limitano a compiere gesti meccanici, burattini nelle mani del regista, e in certo senso sembrano perdere i loro connotati di persone, divenendo ingranaggi di quelle che sono le idee dell'autore trasformate in sequenze cinematografiche. La disumanizzazione è, d'altronde, un elemento tipico di questo tipo di produzioni. Le interpretazioni che si possono dare a questo tipo di pellicole sono altresì varie e spesso cambiano da persona a persona. Vi dirò quello che ci vedo io.
Trans: mi sembra voler simboleggiare il concetto di passaggio del sapere dalle vecchie alle giovani generazioni, l'inchiostro speso per i vecchi libri alimenta le opere degli uomini del domani. Il perchè questo passaggio debba avvenire attraverso un procedimento violento (l'inchiodatura), tuttavia, non mi è molto chiaro, ma può darsi sia un'opinione del regista. Comunque è fra i più riusciti dei quattro a mio parere.
Opera al rosso: è inferiore al precedente. Credo che il suo significato sia quello di mostrare la finitezza delle possibilità umane, cui il dominio totale sulla natura sarà sempre precluso. Tuttavia la ripetitività dell'azione (che si ripete identica più e più volte) lo rendono meno interessante e visivamente potente del primo, anche se capisco che possa rappresentare il continuo provare e il continuo fallire dell'uomo in questa utopica impresa.
L'inizio di una via: è quello che mi piace di meno, e che ho meno capito. In tutta sincerità per quanto mi sforzi non riesco proprio a penetrare il pensiero del regista riguardo al senso di questo frammento. Forse si poteva accorciare il secondo e dedicare più spazio a questo, che mi dà l'idea di essere poco approfondito. Peccato.
L'enigma della mia settimana: è il mio preferito, sia per l'originalità della struttura sia per la realizzazione stilistica. E' un viaggio nella paranoia di una mente ossessionata da un pensiero fisso che non vuol saperne di andarsene e che costringe il cervello ad un'assurda ed isterica analisi dei propri ricordi, alla ricerca di corrispondenze e segnali nascosti che indichino una qualche sorta di schema, di verità che non vuol saperne di venire a galla. Direi che è il piatto forte del film.
In conclusione, siccome questo tipo di film dà spesso orgine a riflessioni e discussioni sul suo possibile significato, sentitevi liberi di pensarla diversamente da me. Potete visionare la pellicola al seguente indirizzo: http://www.antoniomeucci.it/shortfilm.php
Come al solito, il modo migliore per farsi un'idea su un film è vederlo!!!
S.V. (recensione su commissione)
Questo blog ospita recensioni di film di ogni genere ed epoca. Ogni regista ha una scheda dedicata, con l'indicazione della sua filmografia, seguita dalle recensioni dei singoli film. I film qui recensiti sono solo una parte di tutti quelli che ho visto. In basso troverete gli indici di film e registi. Per gli ultimi aggiornamenti consultate la sezione News nella colonna di destra. Le F.A.Q. sono poco più sotto. Film recensiti: 900
Elenco Film (ordine alfabetico)
Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F
- /Autori Vari/
- /Classici Disney/
- /Godzilla-Gojira/
- /Pixar/
- /Studio Ghibli/
- Abrahamson Lenny
- Affleck Ben
- Aldrich Robert
- Algar James
- Allen Woody
- Almodóvar Pedro
- Altman Robert
- Alvarez Fede
- Amadei Aureliano
- Amenábar Alejandro
- Améris Jean-Pierre
- Ameur-Zaimeche Rabah
- Anderson Brad
- Anderson Paul Thomas
- Anderson Paul W.S.
- Anghelopulos Théo
- Annaud Jean-Jacques
- Antal Nimród
- Aoyama Shinji
- Ariola Dante
- Ascher Rodney
- Baiz Andrés
- Bakshi Ralph
- Balaguerò Jaume
- Banno Yoshimitsu
- Barker Clive
- Bass Jules
- Bay Michael
- Bayer Samuel
- Bayona Juan Antonio
- Beck Pola
- Bekmambetov Timur
- Bellocchio Marco
- Belón Hernán
- Belvaux Rémy
- Bergman Ingmar
- Bertolucci Bernardo
- Besson Luc
- Bigelow Kathryn
- Bird Brad
- Blanks Jamie
- Blomkamp Neill
- Bondarcuk Sergej
- Bonzel André
- Boorman John
- Boyle Danny
- Brannon Ash
- Brest Martin
- Brevig Eric
- Browning Tod
- Burton Tim
- Bustillo Alexandre
- Cahill Mike
- Cameron James
- Campbell Martin
- Campogiani Marco
- Canet Guillaume
- Cannizzaro Piero
- Capotondi Giuseppe
- Carax Leos
- Carpenter John
- Carruth Shane
- Cassavetes Nick
- Castellitto Sergio
- Cattani Fabrizio
- Cerami Matteo
- Ceylan Nuri Bilge
- Charles Larry
- Chbosky Stephen
- Cholodenko Lisa
- Chung Lee Isaac
- Clark Larry
- Clouzot Henri-George
- Coen Etan
- Coen Joel
- Columbus Chris
- Comodin Alessandro
- Coppola Francis Ford
- Coppola Sofia
- Corbiau Gérard
- Cortés Rodrigo
- Craven Wes
- Cronenberg David
- Crowe Cameron
- Cuaròn Alfonso
- D'Alatri Alessandro
- Daldry Stephen
- Dandolo Alberto Antonio
- Darabont Frank
- Daves Delmer
- De La Madrid Luis
- De La patellière Alexandre
- De Palma Brian
- De Serio Gianluca
- del Toro Guillermo
- Demarbre Lee
- Demy Jacques
- Deodato Ruggero
- Depp Johnny
- Dippé Mark A.Z.
- Docter Peter
- Donner Clive
- Douglas Andrew
- Durkin Sean
- Dylan Jesse
- Eastwood Clint
- Edwards Blake
- Elkins Tom
- Espinosa Daniel
- Evans Marc
- Evlannikova Inna
- Favreau Jon
- Ferguson Norman
- Ferrante Anthony C.
- Ferrara Abel
- Ferreri Marco
- Ficarra Glenn
- FIncher David
- Flani Farasi
- Fontaine Anne
- Forman Milos
- Frears Stephen
- Friedkin William
- Fukuda Jun
- Fuqua Antoine
- Gelb David
- Genovesi Alessandro
- Gens Xavier
- Geronimi Clyde
- Gibson Mel
- Gilliam Terry
- Gipi
- Gluck Will
- Godard Jean-Luc
- Goddard Drew
- Gorak Chris
- Gordon-Lewitt Jospeh
- Graham Scott
- Granik Debra
- Greenaway Peter
- Greenfield Luke
- Grofova Iveta
- Guard Charles
- Guard Thomas
- Gyal Sonthar
- Hallström Lasse
- Hancock John Lee
- Hand David
- Haneke Michael
- Hardy Robin
- Harlin Renny
- Hashimoto Koji
- Hazanavicius Michel
- Hee T.
- Hendler Stewart
- Herzog Werner
- Hickox Anthony
- Hill Walter
- Hitchcock Alfred
- Hoblit Gregory
- Hong Sang-soo
- Hooper Tobe
- Hopkins Stephen
- Hopper Dennis
- Howard Ron
- Hui Ann
- Hurwitz Jon
- Huston John
- Im Sang-soo
- Jackson Peter
- Jackson Wilfred
- Jeunet Jean-Pierre
- Jewison Norman
- Jiang Wen
- Jodorowsky Alejandro
- Joffe Roland
- Johnson Rian
- Jonze Spike
- Jordan Neil
- Kaneko Shusuke
- Kasdan Lawrence
- Kazan Elia
- Kazan Nicholas
- Kazuo Inoue
- Kelly Richard
- Kentis Chris
- Khalfoun Franck
- Kim Jee-woon
- Kim Ki-duk
- King Jonathan
- Kinoshita Keisuke
- Kinski Klaus
- Kitamura Ryuhei
- Kitano Takeshi
- Ko Kevin
- Kondo Yoshifumi
- Koppelman Brian
- Kopple Barbara
- Korine Harmony
- Kosinski Joseph
- Kubrick Stanley
- Kurahara Koreyoshi
- Kurosawa Akira
- Kurosawa Kiyoshi
- Kwapis Ken
- Lachman Edward
- Lang Fritz
- Lasseter John
- Laughton Charles
- Laugier Pascal
- Lean David
- LeBesco Maïwenn
- Lee Ang
- Lelio Sebastiàn
- Leonard Brett
- Leonard Mike
- Leterrier Louis
- Levien David
- Lewis Brad
- Liebesman Johnatan
- Lubitsch Ernst
- Luhrmann Baz
- Luketic Robert
- Luske Hamilton
- Lynch David
- Lynch Jennifer Chambers
- Lyne Adrian
- Mackenzie John
- Maíllo Kike
- Majewski Lech
- Malick Terrence
- Mangold James
- Mann Michael
- Marchal Olivier
- Marcimain Mikael
- Marshall Rob
- Marshall Thurbern Rawson
- Martelli Massimo
- Maury Julien
- McLean Greg
- McQueen Steve
- McTiernan John
- Melgar Fernand
- Melville Jean-Pierre
- Meucci Antonio
- Miike Takashi
- Milius John
- Minghella Anthony
- Minnelli Vincente
- Mitre Santiago
- Miyazaki Goro
- Miyazaki Hayao
- Mizoguchi Kenji
- Mochizuki Tomomi
- Monahan William
- Montaldo Giuliano
- Montiel Dito
- Moore Rich
- Moretti Nanni
- Mosso Luca
- Mostow Jonathan
- Mungiu Cristian
- Murgia Pier Giuseppe
- Murnau Friedrich W.
- Muschietti Andy
- Musker John
- Nakashima Tetsuya
- Nakata Hideo
- Natali Vincenzo
- Nelson Ralph
- Nelson Tim Blake
- Newell Mike
- Nichetti Maurizio
- Nichols Jeff
- Nichols Mike
- Nicloux Guillaume
- Noé Gaspar
- Nolan Christopher
- Noyce Phillip
- Nunn James
- Ochiai masayuki
- Oda Motoyoshi
- Oh Ki-hwan
- Okawara Takao
- Oliveira Manoel de
- Oliviero Bruno
- Omori Kazuki
- Oplev Niels Arden
- Ortiz Isidro
- Oshii Mamoru
- Oshima Nagisa
- Otomo Katsuhiro
- Ozu Yasujiro
- Pak Ruslan
- Pang Oxide
- Parisot Dean
- Park Chan-wook
- Park Chul-soo
- Pasolini Pier Paolo
- Passer Ivan
- Peirce Kimberly
- Peli Oren
- Penn Arthur
- Perry Alex Ross
- Peterson Bob
- Petri Elio
- Pfister Wally
- Pietrangeli Antonio
- Pif
- Pisanthanakun Bangjong
- Placido Michele
- Plaza Paco
- Polanski Roman
- Ponsoldt James
- Preminger Otto
- Radford Michael
- Raimi Sam
- Randel Tony
- Rankin Arthur
- Reeves Matt
- Refn Nicolas Winding
- Reitherman Wolfgang
- Reitman Jason
- Requa John
- Rickman Alan
- Risi Dino
- Robinson Bruce
- Rodrigues João Pedro
- Rogers James B.
- Romero George
- Rothemund Marc
- Russel Chuck
- Salles Walter
- Salvatores Gabriele
- Sandoval Vincent
- Scorsese Martin
- Scott Ken
- Scott Ridley
- Selick Henry
- Sharman Jim
- Sharpsteen Ben
- Shimizu Takashi
- Sholder Jack
- Shyamalan M. Night
- Silverman David
- Singh Tarsem
- Sitaru Adrian
- Six Tom
- Slade David
- Smith Carter
- Smith Kevin
- Snyder Zack
- Sokurov Alexandr
- Soldini Silvio
- Sono Sion
- Sorrentino Paolo
- Spielberg Steven
- Stanton Andrew
- Stone Oliver
- Sturridge Charles
- Su Chao-pin
- Sukdapisit Sopon
- Susser Spencer
- Svankmajer Jan
- Takahata Isao
- Talalay Rachel
- Tamahori Lee
- Taniguchi Senkichi
- Tarantino Quentin
- Tarkovskij Andrej
- Tavernier Bertrand
- Taylor Alan
- Tezuka Masaaki
- Thompson Ronnie
- To Jonnie
- Toback James
- Tornatore Giuseppe
- Torregrossa Jorge
- Trier Lars von
- Trousdale Gary
- Tsai Ming-liang
- Tsui Hark
- Tsukamoto Shinya
- Turtletaub Jon
- Turturro John
- Tykwer Tom
- Unkrich Lee
- Ushakov Svyatoslav
- Vallée Jean-Marc
- van Geffen Marco
- Vaughn Matthew
- Verbinski Gore
- Verdone Carlo
- Verhoeven Paul
- Visconti Luchino
- Viveiros Craig
- Vladimirovič Bodrov Sergej
- Wachowski Andy
- Wachowski Larry
- Wallace Tommy Lee
- Wan James
- Waters John
- Weitz Paul
- Welles Orson
- Wenders Wim
- Whale James
- Whedon Joss
- Wingard Adam
- Winterbottom Michael
- Wirkola Tommy
- Wise Kirk
- Wiseman Frederick
- Wong Kar-wai
- Wongpoom Parkpoom
- Woo John
- Wright Dean
- Yamamoto Eiichi
- Yapo Mennan
- Yates David
- Yim Pil-Sung
- Yimou Zhang
- Yonebayashi Hiromasa
- Yu Ronny
- Yuzna Brian
- Zemeckis Robert
- Zombie Rob
- Zulawski Andrzej