venerdì 1 luglio 2011

Cameron Crowe

Non per soldi... ma per amore (1989)
Singles - L'amore è un gioco (1992)
Jerry Maguire (1996)
Quasi famosi (2000) - 3/5
Vanilla Sky (2001)
Elizabethtown (2005)

Crowe (1957) è un regista e produttore americano, noto per alcune divertenti commedie ed altri film più avvicinabili al genere drammatico.

-Quasi famosi
(Almost Famous) di Cameron Crowe - USA 2000 - commedia - 122min.

1973. Un ragazzino quindicenne appassionato di musica e di scrittura riesce ad ottenere l'incarico da parte della rivista Rolling Stone di realizzare un articolo sugli Stillwater, gruppo rock emergente. Entratovi in contatto, seguirà il gruppo durante il suo tour, conoscendo i membri della band, le groupies, ed il decadente mondo on-the-road.

E' un film che trasuda rock da ogni fotogramma e per questo merita una visione da parte di tutti coloro che adorano questo genere. E' inoltre una commedia garbata, intelligente, non volgare, che malgrado qualche caduta e momento patetico funziona sia come racconto di formazione, sia come panoramica socio-antropologica dei tempi, sia come dichiarazione d'amore alla musica, sia come puro intrattenimento d'evasione. Ottima la galleria degli interpreti, tutti efficaci (divertente la particina di P.S.Hoffman), ed ovviamente la colonna sonora.
Senza pretese, ed è questo il suo punto di forza.

Voto: 3/5

Elenco Film (ordine alfabetico)

Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F