Nella Germania degli anni ’20, vittima dell’inflazione e di un’estrema povertà, è di grande importanza la corrente artistica dell’astrattismo, movimento principalmente di ambito pittorico, che poi si diffonde anche al cinema con alcuni film sperimentali, costituiti semplicemente di composizioni ritmate di luci e giochi geometrici, senza alcuna narrazione. Le tecniche astrattiste verranno usate per molto tempo nel cinema successivo, come parentesi poetiche che sospendono la narrazione (si veda il viaggio astrale alla fine di 2001: Odissea nello spazio); sulla base di questa corrente nascono in Germania alcune avanguardie, le cui peculiarità sono quelle di tratteggiare situazioni oniriche (spesso da incubo) e l’utilizzo, molto maggiore che in passato, dei movimenti di macchina.
7.1 Espressionismo
Si contraddistingue per una forte distorsione de segno, ovvero uno sforzo di esternazione del sentimento che distorce tempo e spazio; per fare ciò si utilizzano molti effetti speciali; inoltre questi film sono spesso caratterizzati da elementi sovrannaturali (vampiri, spiriti, morti che ritornano) e fanno ricorso a scenografie sghembe ed architetture impossibili, Al risultato generale contribuiscono molto il cosiddetto effetto Scüfftan (ingigantimento delle scenografie attraverso giochi di specchi), l’uso di primi piani “demoniaci” e drammatici. Il film più compiutamente espressionista è considerato Das Kabinett Des Doktor Caligari (1919, di Robert Weine), che mette in immagini il delirio del protagonista, con lunghe inquadrature fisse che inquadrano fondali deliranti, ed un forte contrasto visivo fra luci ed ombre, metaforico del conflitto fra Bene e Male. Altri film espressionisti sono soliti collocarsi in un ben preciso contesto storico, circondandosi di un’aura ancor più magica ed esoterica (ad esempio Il Golem, 1914-1920, di Paul Wegener, ambientato nel XIX secolo); inoltre questi film, in opposizione alla brevità delle inquadrature del cinema russo, preferiscono un tempo più disteso con inquadrature più lunghe.
7.2 Kammerspiel
E’ praticamente l’opposto dell’espressionismo; si basa su minime sfumature di recitazione, e si caratterizza per numerosi movimenti di machcina che “perseguitano” i personaggi, andando a creare un inedito rapporto di vicinanza tra cinepresa ed attore, la cui mimica si fa quindi molto meno marcata; il film da camera è quindi l’apoteosi del volto e dei sentimenti umani (Il termine Kammerspiel indicava dei piccoli teatri con pochi posti, progettato per avvicinare spettatori ed attori).
7.3 Nuova oggettività
Modello per il neorealismo italiano, questa corrente di stampo documentaristico nasce con lo scopo di descrivere la disperata situazione in cui versava la Germania negli anni della crisi economica del primo dopoguerra, mescolando storie di finzione recitate a riprese dal vivo, per ottenere un generale effetto di realismo e verosimiglianza. Pabst, uno dei grandi registi di questa corrente, mescola tali elementi ad un’impostazione teatrale, per esempio in Lulu (1928).
7.4 Murnau e Lang
Friedrich Wilhelm Murnau sintetizza nei suoi film espressionismo e kammerspiel, raggiungendo con la cinepresa nuove vette di mobilità. In Nosferatu (1922) fonde fotografia e scenografia espressioniste con riprese in esterni con grande profondità di campo, seguendo con la cinepresa i movimenti spettrali del vampiro. ne L’ultima risata (1924) il dramma metaforico di un uomo che perde il lavoro è reso con forti distorsioni visive.
Fritz Lang è una figura che assomma caratteristiche provenienti dalle varie avanguardie, con il siultato di essere un autore unico. La descrizione socio-economica della Germania di quegli anni (e non solo) è argomento della saga del Dottor Mabuse (Il Dottor Mabuse, 1922; Il testamento del Dottor Mabuse, 1933; Il diabolico Dottor Mabuse, 1960); il suo film più celebre è Metropolis (1926), mix di passato da kolossal e futuro fantascientifico dalle scenografie ciclopiche, fonde in modo unico le meccaniche del cinema narrativo e le parentesi simboliche del racconto poetico. Il film sintetizza quindi i due punti di forza del cinema: mostrare e raccontare; allo stesso modo le inquadrature, pur funzionali allo svolgersi della vicenda, hanno anche una grande forza autonoma.
7.5 Conclusioni
Forse tutte queste innovazioni non sarebbero state possibili se la Germania non avesse vissuto questa fase da incubo della propria storia. Tuttavia sarebbe sbagliato vedere nel senso di potenza sprigionato da questi film i germi di un’estetica proto-nazista, anche perchè essa, come è evidente nei film-manifesto di Leni Reifenstalh Olympia (1936) e Il trionfo della volontà (1935) hanno uno stile del tutto diverso, incentrati sull’esaltazione del corpo umano e volti a creare una mitologia della razza.
I debiti del cinema moderno con le avanguardie tedesche sono evidenti: la fotografia espressionista influenzerà il noir ed i polizieschi americani; gli studi sulle inquadrature influenzeranno Welles, i movimenti di macchina Hitchcock e de Palma, l’astrattismo Molta Sci-fi degli ultimi decenni fino a Matrix.
Questo blog ospita recensioni di film di ogni genere ed epoca. Ogni regista ha una scheda dedicata, con l'indicazione della sua filmografia, seguita dalle recensioni dei singoli film. I film qui recensiti sono solo una parte di tutti quelli che ho visto. In basso troverete gli indici di film e registi. Per gli ultimi aggiornamenti consultate la sezione News nella colonna di destra. Le F.A.Q. sono poco più sotto. Film recensiti: 900
Elenco Film (ordine alfabetico)
Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F
- /Autori Vari/
- /Classici Disney/
- /Godzilla-Gojira/
- /Pixar/
- /Studio Ghibli/
- Abrahamson Lenny
- Affleck Ben
- Aldrich Robert
- Algar James
- Allen Woody
- Almodóvar Pedro
- Altman Robert
- Alvarez Fede
- Amadei Aureliano
- Amenábar Alejandro
- Améris Jean-Pierre
- Ameur-Zaimeche Rabah
- Anderson Brad
- Anderson Paul Thomas
- Anderson Paul W.S.
- Anghelopulos Théo
- Annaud Jean-Jacques
- Antal Nimród
- Aoyama Shinji
- Ariola Dante
- Ascher Rodney
- Baiz Andrés
- Bakshi Ralph
- Balaguerò Jaume
- Banno Yoshimitsu
- Barker Clive
- Bass Jules
- Bay Michael
- Bayer Samuel
- Bayona Juan Antonio
- Beck Pola
- Bekmambetov Timur
- Bellocchio Marco
- Belón Hernán
- Belvaux Rémy
- Bergman Ingmar
- Bertolucci Bernardo
- Besson Luc
- Bigelow Kathryn
- Bird Brad
- Blanks Jamie
- Blomkamp Neill
- Bondarcuk Sergej
- Bonzel André
- Boorman John
- Boyle Danny
- Brannon Ash
- Brest Martin
- Brevig Eric
- Browning Tod
- Burton Tim
- Bustillo Alexandre
- Cahill Mike
- Cameron James
- Campbell Martin
- Campogiani Marco
- Canet Guillaume
- Cannizzaro Piero
- Capotondi Giuseppe
- Carax Leos
- Carpenter John
- Carruth Shane
- Cassavetes Nick
- Castellitto Sergio
- Cattani Fabrizio
- Cerami Matteo
- Ceylan Nuri Bilge
- Charles Larry
- Chbosky Stephen
- Cholodenko Lisa
- Chung Lee Isaac
- Clark Larry
- Clouzot Henri-George
- Coen Etan
- Coen Joel
- Columbus Chris
- Comodin Alessandro
- Coppola Francis Ford
- Coppola Sofia
- Corbiau Gérard
- Cortés Rodrigo
- Craven Wes
- Cronenberg David
- Crowe Cameron
- Cuaròn Alfonso
- D'Alatri Alessandro
- Daldry Stephen
- Dandolo Alberto Antonio
- Darabont Frank
- Daves Delmer
- De La Madrid Luis
- De La patellière Alexandre
- De Palma Brian
- De Serio Gianluca
- del Toro Guillermo
- Demarbre Lee
- Demy Jacques
- Deodato Ruggero
- Depp Johnny
- Dippé Mark A.Z.
- Docter Peter
- Donner Clive
- Douglas Andrew
- Durkin Sean
- Dylan Jesse
- Eastwood Clint
- Edwards Blake
- Elkins Tom
- Espinosa Daniel
- Evans Marc
- Evlannikova Inna
- Favreau Jon
- Ferguson Norman
- Ferrante Anthony C.
- Ferrara Abel
- Ferreri Marco
- Ficarra Glenn
- FIncher David
- Flani Farasi
- Fontaine Anne
- Forman Milos
- Frears Stephen
- Friedkin William
- Fukuda Jun
- Fuqua Antoine
- Gelb David
- Genovesi Alessandro
- Gens Xavier
- Geronimi Clyde
- Gibson Mel
- Gilliam Terry
- Gipi
- Gluck Will
- Godard Jean-Luc
- Goddard Drew
- Gorak Chris
- Gordon-Lewitt Jospeh
- Graham Scott
- Granik Debra
- Greenaway Peter
- Greenfield Luke
- Grofova Iveta
- Guard Charles
- Guard Thomas
- Gyal Sonthar
- Hallström Lasse
- Hancock John Lee
- Hand David
- Haneke Michael
- Hardy Robin
- Harlin Renny
- Hashimoto Koji
- Hazanavicius Michel
- Hee T.
- Hendler Stewart
- Herzog Werner
- Hickox Anthony
- Hill Walter
- Hitchcock Alfred
- Hoblit Gregory
- Hong Sang-soo
- Hooper Tobe
- Hopkins Stephen
- Hopper Dennis
- Howard Ron
- Hui Ann
- Hurwitz Jon
- Huston John
- Im Sang-soo
- Jackson Peter
- Jackson Wilfred
- Jeunet Jean-Pierre
- Jewison Norman
- Jiang Wen
- Jodorowsky Alejandro
- Joffe Roland
- Johnson Rian
- Jonze Spike
- Jordan Neil
- Kaneko Shusuke
- Kasdan Lawrence
- Kazan Elia
- Kazan Nicholas
- Kazuo Inoue
- Kelly Richard
- Kentis Chris
- Khalfoun Franck
- Kim Jee-woon
- Kim Ki-duk
- King Jonathan
- Kinoshita Keisuke
- Kinski Klaus
- Kitamura Ryuhei
- Kitano Takeshi
- Ko Kevin
- Kondo Yoshifumi
- Koppelman Brian
- Kopple Barbara
- Korine Harmony
- Kosinski Joseph
- Kubrick Stanley
- Kurahara Koreyoshi
- Kurosawa Akira
- Kurosawa Kiyoshi
- Kwapis Ken
- Lachman Edward
- Lang Fritz
- Lasseter John
- Laughton Charles
- Laugier Pascal
- Lean David
- LeBesco Maïwenn
- Lee Ang
- Lelio Sebastiàn
- Leonard Brett
- Leonard Mike
- Leterrier Louis
- Levien David
- Lewis Brad
- Liebesman Johnatan
- Lubitsch Ernst
- Luhrmann Baz
- Luketic Robert
- Luske Hamilton
- Lynch David
- Lynch Jennifer Chambers
- Lyne Adrian
- Mackenzie John
- Maíllo Kike
- Majewski Lech
- Malick Terrence
- Mangold James
- Mann Michael
- Marchal Olivier
- Marcimain Mikael
- Marshall Rob
- Marshall Thurbern Rawson
- Martelli Massimo
- Maury Julien
- McLean Greg
- McQueen Steve
- McTiernan John
- Melgar Fernand
- Melville Jean-Pierre
- Meucci Antonio
- Miike Takashi
- Milius John
- Minghella Anthony
- Minnelli Vincente
- Mitre Santiago
- Miyazaki Goro
- Miyazaki Hayao
- Mizoguchi Kenji
- Mochizuki Tomomi
- Monahan William
- Montaldo Giuliano
- Montiel Dito
- Moore Rich
- Moretti Nanni
- Mosso Luca
- Mostow Jonathan
- Mungiu Cristian
- Murgia Pier Giuseppe
- Murnau Friedrich W.
- Muschietti Andy
- Musker John
- Nakashima Tetsuya
- Nakata Hideo
- Natali Vincenzo
- Nelson Ralph
- Nelson Tim Blake
- Newell Mike
- Nichetti Maurizio
- Nichols Jeff
- Nichols Mike
- Nicloux Guillaume
- Noé Gaspar
- Nolan Christopher
- Noyce Phillip
- Nunn James
- Ochiai masayuki
- Oda Motoyoshi
- Oh Ki-hwan
- Okawara Takao
- Oliveira Manoel de
- Oliviero Bruno
- Omori Kazuki
- Oplev Niels Arden
- Ortiz Isidro
- Oshii Mamoru
- Oshima Nagisa
- Otomo Katsuhiro
- Ozu Yasujiro
- Pak Ruslan
- Pang Oxide
- Parisot Dean
- Park Chan-wook
- Park Chul-soo
- Pasolini Pier Paolo
- Passer Ivan
- Peirce Kimberly
- Peli Oren
- Penn Arthur
- Perry Alex Ross
- Peterson Bob
- Petri Elio
- Pfister Wally
- Pietrangeli Antonio
- Pif
- Pisanthanakun Bangjong
- Placido Michele
- Plaza Paco
- Polanski Roman
- Ponsoldt James
- Preminger Otto
- Radford Michael
- Raimi Sam
- Randel Tony
- Rankin Arthur
- Reeves Matt
- Refn Nicolas Winding
- Reitherman Wolfgang
- Reitman Jason
- Requa John
- Rickman Alan
- Risi Dino
- Robinson Bruce
- Rodrigues João Pedro
- Rogers James B.
- Romero George
- Rothemund Marc
- Russel Chuck
- Salles Walter
- Salvatores Gabriele
- Sandoval Vincent
- Scorsese Martin
- Scott Ken
- Scott Ridley
- Selick Henry
- Sharman Jim
- Sharpsteen Ben
- Shimizu Takashi
- Sholder Jack
- Shyamalan M. Night
- Silverman David
- Singh Tarsem
- Sitaru Adrian
- Six Tom
- Slade David
- Smith Carter
- Smith Kevin
- Snyder Zack
- Sokurov Alexandr
- Soldini Silvio
- Sono Sion
- Sorrentino Paolo
- Spielberg Steven
- Stanton Andrew
- Stone Oliver
- Sturridge Charles
- Su Chao-pin
- Sukdapisit Sopon
- Susser Spencer
- Svankmajer Jan
- Takahata Isao
- Talalay Rachel
- Tamahori Lee
- Taniguchi Senkichi
- Tarantino Quentin
- Tarkovskij Andrej
- Tavernier Bertrand
- Taylor Alan
- Tezuka Masaaki
- Thompson Ronnie
- To Jonnie
- Toback James
- Tornatore Giuseppe
- Torregrossa Jorge
- Trier Lars von
- Trousdale Gary
- Tsai Ming-liang
- Tsui Hark
- Tsukamoto Shinya
- Turtletaub Jon
- Turturro John
- Tykwer Tom
- Unkrich Lee
- Ushakov Svyatoslav
- Vallée Jean-Marc
- van Geffen Marco
- Vaughn Matthew
- Verbinski Gore
- Verdone Carlo
- Verhoeven Paul
- Visconti Luchino
- Viveiros Craig
- Vladimirovič Bodrov Sergej
- Wachowski Andy
- Wachowski Larry
- Wallace Tommy Lee
- Wan James
- Waters John
- Weitz Paul
- Welles Orson
- Wenders Wim
- Whale James
- Whedon Joss
- Wingard Adam
- Winterbottom Michael
- Wirkola Tommy
- Wise Kirk
- Wiseman Frederick
- Wong Kar-wai
- Wongpoom Parkpoom
- Woo John
- Wright Dean
- Yamamoto Eiichi
- Yapo Mennan
- Yates David
- Yim Pil-Sung
- Yimou Zhang
- Yonebayashi Hiromasa
- Yu Ronny
- Yuzna Brian
- Zemeckis Robert
- Zombie Rob
- Zulawski Andrzej