2.1 Le vedute animate dei Lumière
August e Louise Lumière erano due industriali di Lione. La prima proiezione pubblica avvenne il 28 dicembre 1895: le brevi scene (o “vedute”) filmate avevano alcune caratteristiche comuni:
-Pellicola B/N muta a 16 FPS (fotogrammi al secondo)
-Inquadratura unica senza stacchi di montaggio
-Profondità di campo (in ogni veduta sfondo e primo piano sono ugualmente a fuoco)
-Movimento centrifugo dei soggetti inquadrati (che dallo sfondo arrivano in primo piano e si diramano a destra o sinistra dell‘inquadratura, fino a scomparire nel fuoricampo)
-Tracce dell’operatore (i soggetti inquadrati sono consapevoli di essere ripresi, e spesso li si può vedere ammiccare verso l’obiettivo)
In breve tempo l’invenzione del cinematografo trasforma il mondo dello spettacolo: ha una rapidissima diffusione globale, e in pochi anni vengono realizzati tantissimi film, soprattutto “passioni” (rappresentazioni delle sofferenze cristologiche) e documentari (famosi quelli italiani di Luca Comerio e Roberto Omegna).
Alcune "vedute" famose: L'uscita dalle fabbriche Lumière, L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat, L'innaffiatore innaffiato.
2.2 George Méliès
Méliès era un prestigiatore e illusionista che aveva assistito alla prima proiezione pubblica dei Lumière, ed aveva acquistato un cinematografo. Egli ha inventato numerosi trucchi cinematografici e fu il primo a realizzare film composti di più inquadrature, tanto che da molti è considerato il padre del montaggio. Tra gli “effetti speciali” da lui inventati:
-Mascherino/contromascherino (per unificare spazi diversi o sdoppiare un personaggio)
-Arresto di ripresa (con cui far scomparire o apparire all’improvviso cose e/o persone)
-Spostamento della cinepresa (per ingrandire e/o rimpicciolire i corpi)
Con i suoi trucchi realizza centinaia di brevi film, finchè inizia a realizzare pellicole inerenti viaggi impossibili:
-Il viaggio nella luna (1902) (una successione di 26 inquadrature fisse che racconta di un’avventura spaziale, utilizzando scenografie di stampo teatrale)
-Il viaggio attraverso l’impossibile (1904)
-Viaggio alla conquista del polo (1912)
Si tratta di avventure fantastiche con inserti di varietà e attrazioni teatrali, che non coinvolgono emotivamente lo spettatore, ma lo intrattengono divertendolo. I film di Méliès sono sempre più spettacolo che narrazione. Inoltre i suoi sono sempre “racconti a stazioni” (ogni inquadratura è fissa e autoconclusiva). Inoltre, essendo ancora muti, le proiezioni dei suoi film necessitavano ancora la presenza di un narratore che spiegasse al pubblico ciò cui stava assistendo.
A Mèliès fu dedicata la prima retrospettiva della storia, nel 1937.
2.3 Gli inglesi e il racconto moralista - la chase
Nel frattempo a Brighton si crea un nuovo tipo di cinema; mentre quello francese è anarchico e giocoso, quello inglese è educativo e moralista, avente come base la lotta del bene contro il male e dell’ordine contro il disordine; nasce un tipo di storia a tre fasi: ordine, trasgressione, ripristino dell’ordine. Nascono quindi i film di inseguimento dei malviventi da parte delle forze dell’ordine (chase=caccia) che esaltano la peculiarità del cinema di riprodurre il movimento. Ci sono alcune altre novità introdotte dal cinema inglese:
-Mary Jane’s Mishap (1903), di George A. Smith) mostra il primo esempio di raccordo sull’asse
-Fire! (1901), di James Williamson) unisce scene vere (l'arrivo del camion dei pompieri) e scene ricostruite (l'incendio di un palazzo)
2.4 Edwin S. Porter
In America nello stesso periodo si sviluppa un cinema moralista sulla scia di quello inglese per mezzo del tipico racconto a quadri di Méliès. Oltre a realizzare film fantastici, E.S.Porter realizzò alcuni film basandosi su veri fatti di cronaca; il più famoso è The Great Train Robbery (1903), costituito di 14 inquadrature, di cui una è forse il primo esempio di inquadratura extra-diegetica: un primo piano di un bandito che spara verso l’obiettivo, con grande effetto di shock per lo spettatore dell’epoca.
2.5 Conclusioni sul cinema delle attrazioni
E’ un tipo di spettacolo che va dal 1895 al 1915 circa. Si può dividere in due periodi:
-sistema delle attrazioni mostrative (1895-1906), ovvero singole vedute, vere o ricostruite;
-Sistema delle integrazioni narrative (1906-1915), ovvero micronarrazioni costituite da una successione di più inquadrature, ancora fisse ed autonome fra loro. Le caratteristiche di questo cinema sono:
-mostrare più che raccontare
-autonomia delle inquadrature
-necessarietà della presenza di un narratore
Fra il 1906 e il 1915 il cinematografo cesserà di essere uno spettacolo ambulante e diventerà propriamente cinema, spettacolo autonomo con spazi ad esso dedicati, che lasceranno lo spettatore solo davanti ad una macchina in grado di raccontare storie da sola.
Questo blog ospita recensioni di film di ogni genere ed epoca. Ogni regista ha una scheda dedicata, con l'indicazione della sua filmografia, seguita dalle recensioni dei singoli film. I film qui recensiti sono solo una parte di tutti quelli che ho visto. In basso troverete gli indici di film e registi. Per gli ultimi aggiornamenti consultate la sezione News nella colonna di destra. Le F.A.Q. sono poco più sotto. Film recensiti: 900
Elenco Film (ordine alfabetico)
Elenco registi - cercate velocemente con Cntrl-F o Cmd-F
- /Autori Vari/
- /Classici Disney/
- /Godzilla-Gojira/
- /Pixar/
- /Studio Ghibli/
- Abrahamson Lenny
- Affleck Ben
- Aldrich Robert
- Algar James
- Allen Woody
- Almodóvar Pedro
- Altman Robert
- Alvarez Fede
- Amadei Aureliano
- Amenábar Alejandro
- Améris Jean-Pierre
- Ameur-Zaimeche Rabah
- Anderson Brad
- Anderson Paul Thomas
- Anderson Paul W.S.
- Anghelopulos Théo
- Annaud Jean-Jacques
- Antal Nimród
- Aoyama Shinji
- Ariola Dante
- Ascher Rodney
- Baiz Andrés
- Bakshi Ralph
- Balaguerò Jaume
- Banno Yoshimitsu
- Barker Clive
- Bass Jules
- Bay Michael
- Bayer Samuel
- Bayona Juan Antonio
- Beck Pola
- Bekmambetov Timur
- Bellocchio Marco
- Belón Hernán
- Belvaux Rémy
- Bergman Ingmar
- Bertolucci Bernardo
- Besson Luc
- Bigelow Kathryn
- Bird Brad
- Blanks Jamie
- Blomkamp Neill
- Bondarcuk Sergej
- Bonzel André
- Boorman John
- Boyle Danny
- Brannon Ash
- Brest Martin
- Brevig Eric
- Browning Tod
- Burton Tim
- Bustillo Alexandre
- Cahill Mike
- Cameron James
- Campbell Martin
- Campogiani Marco
- Canet Guillaume
- Cannizzaro Piero
- Capotondi Giuseppe
- Carax Leos
- Carpenter John
- Carruth Shane
- Cassavetes Nick
- Castellitto Sergio
- Cattani Fabrizio
- Cerami Matteo
- Ceylan Nuri Bilge
- Charles Larry
- Chbosky Stephen
- Cholodenko Lisa
- Chung Lee Isaac
- Clark Larry
- Clouzot Henri-George
- Coen Etan
- Coen Joel
- Columbus Chris
- Comodin Alessandro
- Coppola Francis Ford
- Coppola Sofia
- Corbiau Gérard
- Cortés Rodrigo
- Craven Wes
- Cronenberg David
- Crowe Cameron
- Cuaròn Alfonso
- D'Alatri Alessandro
- Daldry Stephen
- Dandolo Alberto Antonio
- Darabont Frank
- Daves Delmer
- De La Madrid Luis
- De La patellière Alexandre
- De Palma Brian
- De Serio Gianluca
- del Toro Guillermo
- Demarbre Lee
- Demy Jacques
- Deodato Ruggero
- Depp Johnny
- Dippé Mark A.Z.
- Docter Peter
- Donner Clive
- Douglas Andrew
- Durkin Sean
- Dylan Jesse
- Eastwood Clint
- Edwards Blake
- Elkins Tom
- Espinosa Daniel
- Evans Marc
- Evlannikova Inna
- Favreau Jon
- Ferguson Norman
- Ferrante Anthony C.
- Ferrara Abel
- Ferreri Marco
- Ficarra Glenn
- FIncher David
- Flani Farasi
- Fontaine Anne
- Forman Milos
- Frears Stephen
- Friedkin William
- Fukuda Jun
- Fuqua Antoine
- Gelb David
- Genovesi Alessandro
- Gens Xavier
- Geronimi Clyde
- Gibson Mel
- Gilliam Terry
- Gipi
- Gluck Will
- Godard Jean-Luc
- Goddard Drew
- Gorak Chris
- Gordon-Lewitt Jospeh
- Graham Scott
- Granik Debra
- Greenaway Peter
- Greenfield Luke
- Grofova Iveta
- Guard Charles
- Guard Thomas
- Gyal Sonthar
- Hallström Lasse
- Hancock John Lee
- Hand David
- Haneke Michael
- Hardy Robin
- Harlin Renny
- Hashimoto Koji
- Hazanavicius Michel
- Hee T.
- Hendler Stewart
- Herzog Werner
- Hickox Anthony
- Hill Walter
- Hitchcock Alfred
- Hoblit Gregory
- Hong Sang-soo
- Hooper Tobe
- Hopkins Stephen
- Hopper Dennis
- Howard Ron
- Hui Ann
- Hurwitz Jon
- Huston John
- Im Sang-soo
- Jackson Peter
- Jackson Wilfred
- Jeunet Jean-Pierre
- Jewison Norman
- Jiang Wen
- Jodorowsky Alejandro
- Joffe Roland
- Johnson Rian
- Jonze Spike
- Jordan Neil
- Kaneko Shusuke
- Kasdan Lawrence
- Kazan Elia
- Kazan Nicholas
- Kazuo Inoue
- Kelly Richard
- Kentis Chris
- Khalfoun Franck
- Kim Jee-woon
- Kim Ki-duk
- King Jonathan
- Kinoshita Keisuke
- Kinski Klaus
- Kitamura Ryuhei
- Kitano Takeshi
- Ko Kevin
- Kondo Yoshifumi
- Koppelman Brian
- Kopple Barbara
- Korine Harmony
- Kosinski Joseph
- Kubrick Stanley
- Kurahara Koreyoshi
- Kurosawa Akira
- Kurosawa Kiyoshi
- Kwapis Ken
- Lachman Edward
- Lang Fritz
- Lasseter John
- Laughton Charles
- Laugier Pascal
- Lean David
- LeBesco Maïwenn
- Lee Ang
- Lelio Sebastiàn
- Leonard Brett
- Leonard Mike
- Leterrier Louis
- Levien David
- Lewis Brad
- Liebesman Johnatan
- Lubitsch Ernst
- Luhrmann Baz
- Luketic Robert
- Luske Hamilton
- Lynch David
- Lynch Jennifer Chambers
- Lyne Adrian
- Mackenzie John
- Maíllo Kike
- Majewski Lech
- Malick Terrence
- Mangold James
- Mann Michael
- Marchal Olivier
- Marcimain Mikael
- Marshall Rob
- Marshall Thurbern Rawson
- Martelli Massimo
- Maury Julien
- McLean Greg
- McQueen Steve
- McTiernan John
- Melgar Fernand
- Melville Jean-Pierre
- Meucci Antonio
- Miike Takashi
- Milius John
- Minghella Anthony
- Minnelli Vincente
- Mitre Santiago
- Miyazaki Goro
- Miyazaki Hayao
- Mizoguchi Kenji
- Mochizuki Tomomi
- Monahan William
- Montaldo Giuliano
- Montiel Dito
- Moore Rich
- Moretti Nanni
- Mosso Luca
- Mostow Jonathan
- Mungiu Cristian
- Murgia Pier Giuseppe
- Murnau Friedrich W.
- Muschietti Andy
- Musker John
- Nakashima Tetsuya
- Nakata Hideo
- Natali Vincenzo
- Nelson Ralph
- Nelson Tim Blake
- Newell Mike
- Nichetti Maurizio
- Nichols Jeff
- Nichols Mike
- Nicloux Guillaume
- Noé Gaspar
- Nolan Christopher
- Noyce Phillip
- Nunn James
- Ochiai masayuki
- Oda Motoyoshi
- Oh Ki-hwan
- Okawara Takao
- Oliveira Manoel de
- Oliviero Bruno
- Omori Kazuki
- Oplev Niels Arden
- Ortiz Isidro
- Oshii Mamoru
- Oshima Nagisa
- Otomo Katsuhiro
- Ozu Yasujiro
- Pak Ruslan
- Pang Oxide
- Parisot Dean
- Park Chan-wook
- Park Chul-soo
- Pasolini Pier Paolo
- Passer Ivan
- Peirce Kimberly
- Peli Oren
- Penn Arthur
- Perry Alex Ross
- Peterson Bob
- Petri Elio
- Pfister Wally
- Pietrangeli Antonio
- Pif
- Pisanthanakun Bangjong
- Placido Michele
- Plaza Paco
- Polanski Roman
- Ponsoldt James
- Preminger Otto
- Radford Michael
- Raimi Sam
- Randel Tony
- Rankin Arthur
- Reeves Matt
- Refn Nicolas Winding
- Reitherman Wolfgang
- Reitman Jason
- Requa John
- Rickman Alan
- Risi Dino
- Robinson Bruce
- Rodrigues João Pedro
- Rogers James B.
- Romero George
- Rothemund Marc
- Russel Chuck
- Salles Walter
- Salvatores Gabriele
- Sandoval Vincent
- Scorsese Martin
- Scott Ken
- Scott Ridley
- Selick Henry
- Sharman Jim
- Sharpsteen Ben
- Shimizu Takashi
- Sholder Jack
- Shyamalan M. Night
- Silverman David
- Singh Tarsem
- Sitaru Adrian
- Six Tom
- Slade David
- Smith Carter
- Smith Kevin
- Snyder Zack
- Sokurov Alexandr
- Soldini Silvio
- Sono Sion
- Sorrentino Paolo
- Spielberg Steven
- Stanton Andrew
- Stone Oliver
- Sturridge Charles
- Su Chao-pin
- Sukdapisit Sopon
- Susser Spencer
- Svankmajer Jan
- Takahata Isao
- Talalay Rachel
- Tamahori Lee
- Taniguchi Senkichi
- Tarantino Quentin
- Tarkovskij Andrej
- Tavernier Bertrand
- Taylor Alan
- Tezuka Masaaki
- Thompson Ronnie
- To Jonnie
- Toback James
- Tornatore Giuseppe
- Torregrossa Jorge
- Trier Lars von
- Trousdale Gary
- Tsai Ming-liang
- Tsui Hark
- Tsukamoto Shinya
- Turtletaub Jon
- Turturro John
- Tykwer Tom
- Unkrich Lee
- Ushakov Svyatoslav
- Vallée Jean-Marc
- van Geffen Marco
- Vaughn Matthew
- Verbinski Gore
- Verdone Carlo
- Verhoeven Paul
- Visconti Luchino
- Viveiros Craig
- Vladimirovič Bodrov Sergej
- Wachowski Andy
- Wachowski Larry
- Wallace Tommy Lee
- Wan James
- Waters John
- Weitz Paul
- Welles Orson
- Wenders Wim
- Whale James
- Whedon Joss
- Wingard Adam
- Winterbottom Michael
- Wirkola Tommy
- Wise Kirk
- Wiseman Frederick
- Wong Kar-wai
- Wongpoom Parkpoom
- Woo John
- Wright Dean
- Yamamoto Eiichi
- Yapo Mennan
- Yates David
- Yim Pil-Sung
- Yimou Zhang
- Yonebayashi Hiromasa
- Yu Ronny
- Yuzna Brian
- Zemeckis Robert
- Zombie Rob
- Zulawski Andrzej